Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Oggi è la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

La sclerosi multipla colpisce in Italia 110mila persone, con una nuova diagnosi ogni tre ore. Dedicata alla ricerca la Giornata odierna.

di Sara De Carli

Sono circa 110mila gli italiani che convivono con la sclerosi multipla, un numero significativamente maggiore a quello stimato finora, che avanza al ritmo di 3.400 nuove diagnosi all’anno, 1 ogni 3 ore. Sono questi i primi dati emersi dal Barometro della SM 2016, realizzato da AISM e la sua Fondazione FISM, che ci restituiscono la fotografia della malattia e del suo impatto, nella Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.

Il focus della Giornata è dedicato alla ricerca scientifica: «Con la nostra ricerca, la sclerosi multipla non ci ferma». La ricerca finanziata da Aism nel 2015 ha prodotto 133 pubblicazioni sulle principali riviste internazionali, con un impact factor medio di 6.01, ma ancora non basta: «vogliamo riconoscere come ognuna delle nostre ricerche scrive un futuro diverso per ciascuna persona con SM. Per questo, già da domani mattina, dobbiamo imparare meglio a misurare l’impatto della ricerca sulla persona con SM», dice Paola Zaratin, direttore Ricerca Scientifica FISM.

«Forse nessuna malattia come la sclerosi multipla ha ricevuto risposte innovative e rivoluzionarie negli ultimi 25 anni. Per poche altre malattie la ricerca ha compiuto passi da gigante come per questa», afferma Zaratin.

L’associazione ha presentato un Compendio: «un esempio dei passi della ricerca verso una classificazione, una diagnosi e un monitoraggio dell’andamento di malattia sempre più appropriati, efficaci e personalizzati, una comprensione sempre più puntuale della patogenesi e dei fattori di rischio, il tenace lavoro per valutare se i fattori individuati possono diventare bersaglio di nuovi trattamenti terapeutici, l’identificazione di nuovi percorsi di neuro riabilitazione, che dimostrano l’impatto della riabilitazione sulle funzionalità e sulla struttura del sistema nervoso centrale e sulla qualità di vita».

La ricerca sulla SM può essere sostenuta anche attraverso il nuovo evento di raccolta fondi proposto da Aism, ‘Le erbe aromatiche di AISM’. Dal 21 al 29 maggio, i volontari Aism saranno nelle piazze d’Italia per offrire piantine aromatiche che potranno essere utilizzate per ornare e profumare la casa o in cucina, a fronte di una donazione di 10 euro.

Secondo il recente Barometro della SM, la malattia costa circa 5 miliardi l'anno alla collettività e un italiano su due conosce direttamente una persona con SM. «La sclerosi multipla, come emerge chiaramente dal Barometro, è una autentica emergenza sanitaria e sociale. Per rendere concreti i diritti delle persone con sclerosi multipla è urgente intervenire sulle politiche sanitarie rafforzando la garanzia di livelli essenziali per la diagnosi, cura, assistenza; strutturando e valorizzando la rete dei Centri per la presa in carico; sostenendo la ricerca scientifica e sanitaria per un ritorno diretto sulla nostra qualità di vita. Queste le priorità dell’Agenda della Sclerosi Multipla 2020 che chiediamo alle Istituzioni di fare proprie già per il 2016-2017», ha detto Angela Martino, Presidente della Conferenza Persone con SM della Associazione Italiana Sclerosi Multipla.