Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Tutti i volti dei volontari italiani in mostra

Un archivio online con 1.400 immagini selezionate e una mostra nazionale che sarà inaugurata l'11 giugno a Bibbiena (AR) insieme a 150 mostre locali in tutta Italia. È il progetto di Fiaf e CSVnet che lanciano il primo archivio fotografico, 700 fotografi e oltre 10 mila scatti, interamente dedicato al lavoro volontario

di Lorenzo Maria Alvaro

Tanti per Tutti”, si chiama così l’archivio online con 1.400 immagini selezionate che racconta i volti dei volontari italiani. Il progetto è promosso da Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e ha coinvolto 700 fotografi, con oltre 10 mila scatti, dando vita ad un libro e un archivio online con 1.400 immagini selezionate.

Il progetto verrà presentato l’11 giugno 2016 presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR) con l’inaugurazione – seguita da una festa – di una mostra nazionale delle fotografie più significative. Ma nello stesso tempo saranno anche inaugurate 150 mostre locali in tutta Italia.

«È la prima iniziativa capillare di documentazione fotografica del volontariato mai realizzata in Italia, volta a raccontare la vita delle associazioni, illustrare le loro iniziative, mostrare i luoghi di incontro e presentare le tantissime attività promosse dai milioni di volontari del nostro paese, oltre che presentare i loro volti, personalità, emozioni», ha commentato Setfano Tabò, presidente Csvnet.

Dall’aiuto ai disabili all’assistenza ai profughi e agli stranieri in situazioni difficili; dalle iniziative per i poveri, gli emarginati e le famiglie colpite dalla crisi economica alla cura e soccorso degli animali; dalle attività per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi al sostegno agli anziani con forme di assistenza e vicinanza; dalle tante iniziative fatte per lo più dalle donne per le donne in difficoltà (ragazze madri, straniere, vittime di violenza…) alle grandi realtà sociali che connotano il nostro paese, come la Croce Rossa, la Protezione Civile o il mondo di AVIS e dei donatori di sangue.

«Riteniamo che il mondo del volontariato necessiti di attenzione…», ha commentato Roberto Rossi, Presidente FIAF, «La stessa FIAF e tutte le sue strutture di contorno vivono dell’attività di numerosissimi volontari che donano il loro tempo, lavoro e competenza alla comunità degli appassionati di fotografia… Chi meglio di noi, volontari appassionati di fotografia e perciò esploratori di tutto quello che compone la complessa realtà del nostro tempo, può inserirsi consapevolmente, amorevolmente, proficuamente dentro il mondo del volontariato e cercare di portare alla luce il valore del suo esistere? Da questa domanda è appunto nata l’idea del progetto nazionale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA