Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Mantova: sul regolamento No Slot il Consiglio di Stato dà ragione al Comune

Legittima la limitazione degli orari di apertura dei locali che vendono azzardo. Un'altra sentenza del si aggiunge a quella che oramai appare come una giurisprudenza consolidata: i comuni possono e devono agire nell'interesse dei cittadini.

di Redazione

Un'altra sentenza si aggiunge alla già cospicua giurisprudenza che premia comuni e amministrazioni che sanno andare fino in fondo. Il Consiglio di Stato ha dato infatti ragione al Comune di Mantova, respingendo i soliti ricorsi dei soliti noti che mal tollerano e mal sopportano regole a tutela della comunità tutta e non solo dei loro interessi.

Oramai una giurisprudenza amministrativa si sta consolidando e conferma la bontà dell'impianto – previsto dalla nostra Costituzione e dall'ordinamento che ne discende – che vuole i sindaci come responsabili della salute dei cittadini e dell'ordine pubblico nel suo complesso. Proprio per questo alle amministrazioni comunali – che oramai si esprimono all'unanimità: il tema e l'allarme che suscita è senza colore politico – spetta l'onere e il compito di intervenire con regolamentazioni orarie e di distanze dai luoghi sensibili. Questo gli amministratori possono fare, e questo stanno facendo mentre a Roma e da Roma tutto tace.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA