Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

The Young Pope, le prime immagini

Svelate le prime immagini della nuova serie firmata dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino e targata Sky, HBO e Canal+ con protagonista Jude Law

di Monica Straniero

Sono state svelate le prime immagini di The Young Pope, la serie TV diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino. Una produzione originale Sky, HBO e Canal+ che andrà in onda da ottobre su Sky in 5 Paesi, (Italia, Regno Unito, Germania, Irlanda e Austria, e in Francia su Canal+.

Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia, è un personaggio complesso e conflittuale, con posizioni conservatrici fino all’oscurantismo, ma allo stesso tempo compassionevole verso poveri e deboli.

«La sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza», si legge in una nota. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i suoi leader che ripongono in “Lanny”, la speranza di fermare le iniziative di modernizzare la Chiesa.

Guarda il trailer

Nel trailer scopriamo subito che a interpretare la parte di Pio XIII, è l’attore Jude Law. Nella sequenza di apertura, una voce fuori campo gli chiede «Chi sei tu, Lenny?», «Sono una contraddizione. Come Dio, uno e trino. Come l'uomo, buono e cattivo». E che intendi fare? «Una rivoluzione». Risposte che non lasciano spazi ad equivoci. «The Young Pope è un uomo che vive un conflitto interiore tra le alte responsabilità del capo della chiesa cattolica, l'ultimo grande potere radicato in Italia, e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice», ha affermato Paolo Sorrentino.

Nel cast anche l’attrice premio Oscar Diane Keaton nel ruolo di suor Mary, una religiosa degli Stati Uniti che vive in Vaticano, e che ha una notevole influenza sul giovane Papa. E poi Silvio Orlando (Cardinal Voiello), Scott Shepherd (Cardinal Dussolier), Cécile de France (Sofia), Javier Cámara (Cardinal Gutierrez), Ludivine Sagnier (Esther), Tony Bertorelli (Cardinal Caltanissetta) e James Cromwell (Cardinal Michael Spencer).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA