Education & Scuola

Altro successo per gli anti-bulli di MABASTA: saranno finanziati da Fastweb

I 14enni di MABASTA sono stati scelti da FastUP School per il loro progetto di crowdfunding contro bullismo e cyberbullismo. Appena raggiungeranno i 2.500 euro, Fastweb raddoppierà con altri 2.500. «Creeremo un desk digitale sul web e pubblicheremo tutorial per formare i bulliziotti», promettono. Il Ministro Giannini: «Iniziative come queste portano innovazione nella scuola»

di Gabriella Meroni

Ancora un successo per “MABASTA”, il movimento anti bullismo animato da studenti adolescenti dell’Istituto “Galilei- Costa” di Lecce. L'iniziativa è infatti stata scelta e sarà finanziata da FastUP School, progetto che vede al centro Ministero dell’Istruzione (Miur), Fastweb ed Eppela con lo scopo di permettere la realizzazione di progetti di innovazione delle scuole attraverso il crowdfunding. MABASTA riceverà un importo complessivo di 5.000 euro, di cui la metà, 2.500 euro, sarà offerta a fondo perduto proprio da Fastweb.

«I soldi ci servono per creare la piattaforma informatica, per ricevere la giusta formazione nell’utilizzarla e per realizzare dei tutorial per i bulliziotti da pubblicare su Youtube» raccontano gli studenti della 1°A della scuola salentina. «Vogliamo creare un desk digitale sul web, una specie dicentro di ascolto online a cui possono rivolgersi tutte le vittime in Italia di cyberbullismo e bullismo. Non solo, sarà aperto anche a tutti quegli “spettatori”, né bulli né vittime, che però sono a conoscenza di episodi e casi di bullismo e non parlano. Vogliamo poi avere bulliziotti, bulliziotte e le bullibox in ogni scuola perché noi giovani ci sentiamo più a nostro agio a parlare con i nostri coetanei anziché con gli adulti. Siamo orgogliosi, felici e gasatissimi che il Ministero, Fastweb e Eppela abbiano scelto proprio il nostro movimento MaBasta per il loro aiuto. Faremo d tutto per raggiungere la quota minima di 2.500 euro, per poi ricevere altri 2.500 da Fastweb».

Partecipare alla raccolta fondi #Mabastano5euro è davvero semplice, è sufficiente collegarsi alla relativa pagina su Eppela, scegliere la somma da destinare al progetto (e la relativa “ricompensa”), a partire da 5 euro, e infine inserire i dati della propria carta paypal, visa, mastercard, etc. FastUP School si rivolge agli studenti delle scuole medie e superiori d’Italia. L’obiettivo è sostenere i progetti più meritevoli e stimolare le generazioni future all’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali attraverso l’utilizzo del crowdfunding. Eppela eFastweb selezioneranno le migliori proposte, i progetti che avranno raccolto dalla rete il 50% del budget richiesto, verranno co-finanziati a fondo perduto da Fastweb per il restante 50%, fino ad un massimo di 10.000 euro di cofinanziamento.

«Iniziative come questa sono coerenti con la nostra volontà di portare l'innovazione nel mondo scolastico – sostiene il Ministro dell’IstruzioneStefania Giannini – fornendo ai nostri studenti rinnovate competenze, fra cui la capacità di confrontarsi con il mondo esterno alla scuola maturando anche, come faranno in questo caso, la loro capacità di promuovere progetti e iniziative in cui credono insieme alla loro comunità scolastica. Attraverso il Protocollo si dà l'opportunità alle scuole di finanziare progetti di carattere innovativo sia di carattere didattico che gestionale».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA