Comitato editoriale

Sogna con noi: 36 posti per il servizio civile accanto alle persone sordocieche

Due i progetti proposti: “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo. Sogna con noi” e “Il filo della solidarietà”. Affiancando gli operatori della “Lega” 36 giovani potranno partecipare alle attività educative, occupazionali, socio-ricreative, culturali e di gestione della vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche

di Redazione

In sette regioni italiane, la Lega del Filo d’Oro offre a 36 giovani l’opportunità di vivere un’esperienza di volontariato e allo stesso tempo di operare in una importante organizzazione italiana del Terzo Settore. Sono infatti aperte le iscrizioni per svolgere il Servizio Civile Nazionale alla Lega del Filo d’Oro, associazione che da oltre 50 anni è il punto di riferimento nell’assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società di bambini, giovani e adulti sordociechi e pluriminorati psicosensoriali.

Nelle Marche in particolare la proposta si articola nei due progetti “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo. Sogna con noi” e “Il filo della solidarietà”, per accompagnare le attività del Centro Residenziale e del Servizio Territoriale di Osimo. Affiancando gli operatori della “Lega” si potrà partecipare alle attività educative, occupazionali, socio-ricreative, culturali e di gestione della vita quotidiana, rivolte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Il servizio civile è «un'opportunità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico», sottolinea Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d'Oro. Si tratta quindi di «un'esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, un'importante occasione di crescita personale. In cambio l’Associazione offre a tutti i candidati la possibilità di essere attivi 30 ore settimanali per 12 mesi, ricevere un assegno mensile di 433,80 euro e vedersi riconosciuta un’esperienza come tirocinio e come credito formativo universitario».

Possono candidarsi giovani tra i 18 anni compiuti e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda, un diploma di scuola media superiore e la patente di guida B. La domanda dovrà pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016, presso la Lega del Filo d’Oro, con Posta Elettronica Certificata, a mezzo raccomandata A/R o con consegna a mano presso la sede principale di Osimo. Per maggiori informazioni www.legadelfilodoro.it o Servizio Attività Associative e Volontariato (071/7134085 o aav@legadelfilodoro.it).