Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Oltre Venture entra in SocialFare

Il primo fondo italiano di social venture entra ufficialmente nella compagine sociale di SocialFare®, il Centro per l’Innovazione Sociale italiano, con sede a Torino. Presentato oggi anche oggi FOUNDAMENTA #2, la seconda edizione della call italiana per business idea e start-up a impatto sociale, il cui bando rimarrà aperto fino al 7 agosto 2016.

di Redazione

Oltre Venture, il primo fondo italiano di social venture, entra ufficialmente nella compagine sociale di SocialFare®, il primo Centro per l’Innovazione Sociale italiano, con sede a Torino. Con l’ingresso di Oltre Venture in SocialFare®, i due attori si focalizzano ancora di più sull’obiettivo comune di sviluppare nuove e migliori soluzioni per affrontare le sfide sociali contemporanee, creando valore non solo per gli investitori, ma anche per gli utenti e l’intera collettività.

«Questo nuovo modo di fare impresa, con una forte attenzione all’impatto sociale, si sta sviluppando sempre più anche in Italia. Poter affidarsi e puntare su luoghi in cui professionisti del settore aiutino l’imprenditore a fare i primi passi nella concretizzazione delle proprie idee, è fondamentale sia per gli imprenditori stessi sia per gli investitori istituzionali. Per questo motivo siamo molto felici di aver investito in SocialFare® e siamo contenti di sviluppare questa iniziativa nella città di Torino, che ha molti elementi positivi in grado di contribuire al successo del progetto», ha detto Lorenzo Allevi, AD di Oltre Venture.

Laura Orestano, AD di SocialFare®, ha espresso la soddisfazione di tutta la squadra SocialFare® e dei tanti partner presenti nella rete Rinascimenti Sociali: «Poter contare su un fondo come Oltre Venture, precursore in Italia di questo nuovo approccio, è per noi motivo di grande orgoglio, e rappresenta un consolidamento del modello di convergenza sociale e finanziaria per costruire quelle nuove imprese di cui l’Italia ha bisogno per creare innovazione sociale e sostenibilità economico-finanziaria».

SocialFare® ha lanciato oggi FOUNDAMENTA #2, la seconda edizione della call italiana per business idea e start-up a impatto sociale, il cui bando rimarrà aperto fino al 7 agosto 2016. Cinque le aree previste: Salute e benessere, Innovazione didattico formativa, Welfare, Cultura, Agricoltura e cibo. SocialFare® in collaborazione con Oltre Venture e i main partner di rete, gestirà il processo di selezione delle start-up e business idea, che avranno accesso ad un programma di accelerazione ad alta intensità di 4 mesi (del valore complessivo stimato di 40 mila euro/start-up) con l’obiettivo di generare start-up pronte a ricevere investimenti. Alla fine del percorso, le start-up accelerate saranno presentate ad un network di investitori (tra i quali Oltre Venture e Club degli Investitori). Oltre Venture si è già impegnato a mettere a disposizione 400 mila euro come start-up investment da allocare – a sua totale discrezionalità – nelle migliori start-up partecipanti ai programmi di accelerazione di SocialFare®. Per candidarsi: http://socialfare.org/it/foundamenta/

La prima call FOUNDAMENTA ha visto la partecipazione di oltre 180 candidati per un totale di 67 proposte: il programma ha accelerato 16 business idea/start-up, che hanno avuto l’opportunità di entrare a far parte di un programma di accelerazione “su misura” per generare start-up a impatto sociale replicabili e scalabili.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA