Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Nasce il fondo Duemme: ogni trimestre una mano per i bambini

Nasce Duemme Mission Bambini, un fondo d’investimento con devoluzione a scopo filantropico. Lo hanno creato Banca Esperia (la Private Bank di Mediobanca e Banca Mediolanum) e Fondazione Mission Bambini. L’1% annuo del valore complessivo netto del fondo verrà devoluto alla Fondazione. La “copertura”? Tramite la riduzione della commissione di gestione.

di Redazione

Nasce Duemme Mission Bambini, un fondo d’investimento con devoluzione a scopo filantropico. Lo hanno creato Banca Esperia (la Private Bank di Mediobanca e Banca Mediolanum) e Fondazione Mission Bambini.

La partcolarità del fondo, che si configura come un prodotto di mercato con un basso livello di rischio, è che una parte fissa del patrimonio – l’1% annuo del valore complessivo netto del Fondo – verrà devoluta a Fondazione Mission Bambini con periodicità trimestrale, per sostenere i suoi progetti in favore dell’infanzia in difficoltà in Italia e nel mondo. Una donazione che non grava sul risultato economico per l’investitore ma “coperto” tramite la riduzione della commissione di gestione. Al fondo non vengono, inoltre, applicate commissioni di performance. In questo modo il costo complessivo sostenuto dall’investitore rimane in linea con gli standard di mercato, pur consentendo di sostenere la Fondazione mediante una devoluzione ricorrente.

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa nata dalla collaborazione con Banca Esperia», dichiara Goffredo Modena, Presidente di Fondazione Mission Bambini. «Il Fondo rappresenta un importante strumento di sostegno alle nostre attività per l’infanzia in difficoltà, che assicurando flussi di ricavi ricorrenti ci permetterà di pianificare al meglio i nostri interventi».

Duemme Mission Bambini è un fondo bilanciato con diversificazione globale, caratterizzato da un basso livello di rischio e da liquidità giornaliera. È gestito da Duemme SGR, la Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Banca Esperia, attraverso uno stile di gestione flessibile, che permette di ottimizzare l’esposizione ai mercati azionari e obbligazionari globali mantenendo un costante e rigoroso controllo del rischio.

In foto Goffredo Modena, Presidente di Mission Bambini, insieme ad Andrea Cingoli, AD di Banca Esperia, durante la presentazione del Fondo "Duemme Mission Bambini”.