Welfare & Lavoro

Luxottica lancia il “bonus vita” e guarda al futuro

Il sistema welfare del gruppo si arrichisce di due nuove iniziative a favore dei dipendenti. Grazie al pacchetto Bonus vita in caso di morte del dipendente vengono riconosciuti 30mila euro agli eredi. Grazie a una convenzione con l'Inps al via anche il Patto generazionale che favorirà l'ingresso in azienda di giovani

di Redazione

Il sistema di welfare di Luxottica Group si amplia con due nuove iniziative a favore dei dipendenti: un Bonus Vita e un Patto generazionale in azienda, grazie a una convenzione con l’Inps, la prima nel settore privato in Italia. Con Bonus vita e Patto generazionale il Sistema Welfare aziendale adotta una nuova visione proiettata sul futuro e che si traduce in iniziative concrete e innovative per il futuro delle famiglie, dei giovani e dei dipendenti più anziani.

«Il welfare Luxottica si conferma cantiere in costante evoluzione, ricco di sperimentazioni, di idee, di risposte innovative e tangibili ai bisogni reali delle persone», commenta Piergiorgio Angeli, Direttore Risorse Umane di Luxottica Group. «In questi anni abbiamo garantito sicurezza ai lavoratori e alle loro famiglie attraverso un vasto programma di iniziative per sostenere concretamente il reddito e promuoverne il benessere. Ora iniziamo un nuovo percorso che guarda sempre di più al futuro. Sentiamo forte l’impegno verso le nuove generazioni e la società di domani che, insieme, rappresentano l’avvenire di tutti noi. Il welfare Luxottica sarà uno straordinario bacino di opportunità per i giovani, su cui continueremo ad investire perché la nostra azienda si confermi protagonista sui mercati internazionali e modello di successo nell’economia del nostro Paese».

In particolare il pacchetto Bonus vita prevede il riconoscimento di un contributo di 30mila euro da corrispondere agli eredi legittimi o testamentari in caso di decesso del dipendente anche fuori dal luogo di lavoro. L’importo del contributo sarà più che raddoppiato a 70mila euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un figlio minore, di studenti fino ai 30 anni di età, di persone con disabilità certificata o di un mutuo sulla prima casa (anche cointestato).
In questo modo – si legge in una nota di Luxottica – i dipendenti del gruppo potranno contare su un sostegno economico prezioso per garantire maggiore serenità ai propri cari in un momento di difficoltà e sofferenza, tanto più nel caso di famiglie monoreddito o che includono soggetti più deboli. La nuova iniziativa – condivisa con le Organizzazioni Sindacali – assume particolare rilievo in considerazione della vasta platea di beneficiari e dell’entità dei contributi previsti.

Per quanto riguarda il Patto generazionale, osserva Angeli «abbiamo intuito, in anticipo sui tempi, la necessità di promuovere uno scambio costruttivo fra generazioni, a vantaggio non solo dei dipendenti e dell’azienda, ma dell’intera comunità. Ai giovani, offriamo reali opportunità di occupazione e crescita professionale; ai meno giovani la possibilità di condividere con i nuovi assunti, valorizzandole, le competenze uniche acquisite negli anni, riducendo il carico di impegni a vantaggio della vita privata e mantenendo il legame con la comunità Luxottica».

Per avviarlo Luxottica ha siglato una convenzione con l’Inps per il versamento dei contributi volontari a favore dei dipendenti aderenti al Patto generazionale introdotto con il Contratto Integrativo Aziendale dell’ottobre scorso ed entrato in vigore lo scorso dicembre. La convenzione è frutto dell’impegno congiunto a completare nel minor tempo possibile l’iter tecnico di attuazione del Patto, che diventa così pienamente operativo.

Cento lavoratori a tre anni dalla pensione (cinque anni se affetti da gravi patologie o malattie invalidanti) potranno chiedere il part time al 50% senza alcuna incidenza sul proprio trattamento pensionistico, offrendo ad un pari numero di giovani – selezionati esclusivamente secondo criteri di merito – l’opportunità di un’assunzione a tempo indeterminato. Luxottica verserà direttamente all’Inps i contributi volontari per conto dei dipendenti aderenti all’iniziativa, integrando il periodo di attività lavorativa svolta ad orario ridotto in misura tale da garantire a ciascuno di loro il 100% del diritto alla pensione.
Un progetto pioneristico e innovativo, che ha il duplice obiettivo di favorire l’ingresso in Luxottica di giovani lavoratori e agevolare i dipendenti che, a pochi anni dal raggiungimento dei limiti pensionistici, intendono optare per un impegno lavorativo ridotto. È destinato ai circa 10mila dipendenti italiani degli stabilimenti produttivi di Agordo (BL), Cencenighe (BL) e Sedico (BL), Pederobba (TV), Rovereto (TN), Lauriano (TO) e della sede di Milano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA