Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

#TalentiOnStage alla Scala di Milano

Attiva fino al 31 agosto la campagna sulla piattaforma WithYouWeDo che ha l'obiettivo di finanziare 127 borse di studio per giovani allievi scenografi, sarti, ballerini, musicisti, cantanti e coristi dell'Accademia Teatro alla Scala

di Redazione

Sostenere i giovani talenti attraverso una serie di progetti innovativi che, adottando strumenti di comunicazione tecnologicamente avanzati, si pongano al servizio di una tradizione artistica e tecnica inestimabile quale quella del Teatro alla Scala. È questo l’obiettivo della partnership pluriennale che è stata siglata dall’Accademia Teatro alla Scala e Fondazione Tim.

Il primo step di questa partnership è “Talenti on stage”, la campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma WithYouWeDo volta a raccogliere fondi per l’assegnazione di 127 borse di studio destinate a giovani allievi scenografi, sarti, ballerini, musicisti, cantanti e coristi dell’Accademia. La campagna di crowdgfunding è aperta fino al 31 agosto e le donazioni partono da un minimo di 20 euro. Al 29 luglio sono è stato raccolto il 58% dei fondi pari a 231.146 euro. Per ogni euro donato, Fondazione Tim riconoscerà all’Accademia un contributo di pari importo, per un massimo di 200mila euro.

«La collaborazione con Fondazione Tim ha già dato frutti meravigliosi contribuendo allo sviluppo di progetti didattici che hanno formato e formeranno in futuro nuovi giovani cantanti, nuovi artisti del ballo e nuovi strumentisti, grazie anche al nuovo livello di integrazione tra Accademia e Teatro che permette ai Professori d’Orchestra di essere molto più attivi come insegnanti», ha dichiarato il presidente dell’Accademia e Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala Alexander Pereira. «Questo nuovo livello di cooperazione con Fondazione Tim, che grazie alla tecnologia coinvolge i cittadini e li chiama a sostenere questa istituzione unica al mondo e rinnovare la tradizione dell’eccellenza italiana, è per me come una nuova pagina di un libro che abbiamo già cominciato a scrivere insieme».

«Ci sono giacimenti preziosi, dai quali dipende il futuro di quel costrutto fragile che è la nostra cultura», dichiara Alberto Mingardi, vice presidente di Fondazione Tim. «L’Accademia Teatro alla Scala è essenziale per tenere viva la musica colta nel nostro Paese e per questo Fondazione Tim ha scelto di sostenerla accompagnandola nel percorso con una forte componente di innovazione tecnologica. Con Talenti on Stage si vuole accrescere la platea dei sostenitori di Accademia, attraverso un matching grant che raddoppia le donazioni che andranno a sostenere un congruo numero di borse di studio, che daranno un futuro alla musica nel nostro Paese».

L’Accademia, attraverso i suoi quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori e Management), è impegnata nella formazione dei professionisti di domani nel campo dello spettacolo dal vivo, secondo una metodologia didattica che favorisce la quotidiana esperienza in palcoscenico e dietro le quinte, attraverso produzioni operistiche e di balletto, concerti, attività espositive. Il corpus docente è costituito dai più grandi artisti del mondo, dalle maestranze del Teatro alla Scala, oltre agli esperti più qualificati.

Sarà possibile seguire il progetto di crowdfunding attraverso i social con l’hashtag #TalentiOnStage

In apertura foto di Ian Gavan/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA