Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Corsa globale per la partneship tra Allianz e Sos Children’s Villages

Tra maggio e luglio, in occasione della prima Allianz World Run, è stata percorsa una distanza equivalente e 34 volte il giro del mondo. Obiettivo raccogliere fondi per dodici organizzazioni di Sos Villaggi dei Bambini

di Redazione

Trentaquattro volte il giro del mondo. Questa la distanza percorsa da dipendenti e agenti Allianz in occasione della prima Allianz World Run per raccogliere fondi per dodici Sos Children’s Village. E non è la sola iniziativa. Allianz SE e Sos Villaggi dei Bambini hanno annunciato – martedì 2 agosto – l’avvio di una partnership globale in occasione di un evento organizzatoinsieme che comprendeva una tavola rotonda sul tema “Quale contributo può dare il settore corporate per l’inclusione sociale?”. La partnership, inizialmente della durata di tre anni, vedrà le società Allianz in tutto il mondo prestare il loro sostegno all’organizzazione.
Oltre a progetti volti a fornire ai bambini un sostegno individuale, Allianz offrirà come proprio contributo la sua esperienza di gestione del rischio, per esempio contribuendo a trasformare i Villaggi in porti sicuri di riferimento per le comunità locali in caso di catastrofi.

Allianz fornisce da più di 20 anni ai giovani un sostegno mirato. «In qualità di assicuratore e investitore, pensiamo e pianifichiamo in anticipo e più a lungo termine di quanto facciano molti altri», ha detto Oliver Baete, Ceo di Allianz SE. «Con il nostro programma sociale "Incoraggiare le generazioni future", che è ormai entrato nella sua prima partnership globale con Sos Children’s Villages, cerchiamo soluzioni alle sfide in materia di inclusione sociale. Insieme a Sos Children’s Villages, stiamo incoraggiando i giovani di tutto il mondo a plasmare il futuro in modo sostenibile».

Richard Pichler, Special Representative di Sos Children’s Villages International, ha dichiarato: «Attualmente forniamo a 80mila bambini in 134 Paesi un posto sicuro da chiamare “casa”. Di conseguenza, siamo felici di aver ottenuto il sostegno di Allianz, un partner globale che condivide i nostri valori e obiettivi e può anche contribuire con conoscenze e competenze complementari. Vogliamo ottenere di più insieme, lanciando programmi di formazione per i giovani, migliorando le opportunità a loro disposizione sul mercato del lavoro, occupandoci di rischi all’interno delle comunità… per citare solo alcune delle aree su cui ci vogliamo focalizzare».

Oltre 12mila persone Allianz in tutto il mondo hanno preso parte alla prima Allianz World Run per segnare l’inizio della partnership. Nel periodo compreso tra maggio e luglio 2016, è stata coperta una distanza di 1,4 milioni di chilometri (equivalente a 34 giri intorno al mondo) collegata a un’erogazione a favore di Sos Children’s Villages. I fondi (600mila euro) saranno utilizzati per finanziare progetti in dodici diversi Paesi: Argentina, Austria, Cina, Colombia, Croazia, Germania, Indonesia, Costa d’Avorio, Lussemburgo, Messico, Siria, Thailandia.

Il Gruppo con l’Allianz World Run ha stabilito inoltre un nuovo record mondiale, quello della "distanza più lunga coperta da un gruppo (in 90 giorni, con una sola squadra)". Foto dell’Allianz World Run da tutto il mondo sono infine servite a superare il Guinness World Record ™ per la "più lunga fila di fotografie (8.470 immagini, 1.225 metri)".

Sono stati 362 i corridori di Allianz Italia (fra dipendenti e agenti) hanno complessivamente effettuato 8.891 allenamenti coprendo 89.256 chilometri, piazzandosi così al secondo posto dopo la Germania fra le squadre nazionali.