Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Agricoltura, al via un bando da 50mila euro per imprenditori sociali

Arriva da Confagricoltura un concorso riservato a imprenditori agricoli e cooperative sociali che realizzano progetti a favore di minori in situazione di disagio sociale, anziani, disabili e rifugiati

di Gabriella Meroni

Un bando di concorso per incentivare gli imprenditori sociali attivi nei progetti di agricoltura. E’ questo l’obiettivo di “Coltiviamo Agricoltura Sociale” promosso da Confagricoltura e l’Onlus Senior-L’Età della Saggezza con la Rete delle Fattorie Sociali e Intesa Sanpaolo. Il bando, che mette a disposizione 50mila euro da assegnare al progetto più significativo in questo ambito, è riservato a imprenditori agricoli singoli o associati e/o a cooperative sociali che esercitano attività agricola e altre forme di associazione di promozione sociale.

Presentata al Meeting di Rimini, l’iniziativa si rivolge a proposte di carattere innovativo che rispondano a una criticità ben identificata del territorio. I beneficiari finali possono essere i minori e i giovani in situazione di disagio sociale, gli anziani, i disabili e gli immigrati che godono dello stato di rifugiato e richiedenti asilo. Le aree in cui si potranno sviluppare i progetti sono tre: potenziamento e sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti e sperimentazione di nuovi, costruzione di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali. Molteplici gli ambiti, che spaziano dall’inserimento di persone con disabilità all’educazione ambientale e alimentare, fino alla salvaguardia della biodiversità attraverso le fattorie sociali.

Da oggi è attiva una piattaforma web in cui chi vuole partecipare al bando può inserire i propri progetti. Entro 30 giorni dalla pubblicazione online, le iniziative potranno essere votate dal pubblico attraverso il web; le prime 30 più votate passeranno al vaglio di una commissione di esperti per la selezione definitiva. Il progetto vincitore deve avere una durata massima di un anno. L’importo del premio sarà erogato al 40% all’avvio del progetto, mentre la restante parte sarà diluita sulla base dell’avanzamento dei lavori e alla loro conclusione.

«L’iniziativa» ha spiegato Rodolfo Garbellini, presidente della Onlus Senior, che riunisce i pensionati di Confagricoltura, «conferma il nostro impegno nel valorizzare le iniziative di agricoltura riconducibili alla solidarietà tra le generazioni, all’occupazione e all’assistenza socio sanitaria dei soggetti più deboli, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale nelle zone rurali».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA