Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Hawaii, Obama crea la più grande riserva marina al mondo

Il Presidente degli Stati Uniti ha annunciato che quadruplicherà l'estensione di un monumento marino esistente, creando la più grande riserva marina al mondo, con un'estensione di 1,5 milioni di chilometri quadrati. Obama sarà alle isole Hawaii questa settimana.

di Cristina Barbetta

Obama ha annunciato che creerà la più grande riserva marina al mondo, alle isole Hawaii, quadruplicando l’estensione di un monumento marino nazionale già esistente, il Papahanaumokuakea Marine National Monument.

La riserva, creata da George W. Bush nel 2006, copriva già 360 mila chilometri quadrati di Oceano Pacifico attorno alle isole disabitate del nord ovest delle Hawaii, nello Stato in cui è nato Obama. Ora il parco occuperà circa 1,5 milioni di chilometri quadrati, più dell'estensione di tutti i parchi nazionali degli Stati Uniti messi insieme.

Essendo una riserva marina federale, la pesca commerciale è proibita, così come qualunque tipo di processo estrattivo.

Il Presidente Obama, che ha fatto dell’ambiente una delle priorità dei suoi due mandati, andrà alle isole Hawaii questa settimana, dove sottolineerà che il cambiamento climatico “rende necessaria ora più che mai la protezione delle acque e delle terre federali”, spiega la Casa Bianca.
Una necessità sancita anche dai Sustainable Development Goals, gli obiettivi di sviluppo sostenibile lanciati dall’ONU a settembre 2015. Il 14esimo di questi 17 obiettivi è infatti:” Life below water”, cioè “Vita sott’acqua”.

L’espansione del parco aiuterà a proteggere le più di 7,000 specie che abitano la riserva, compreso l’animale più antico sulla terra, il corallo nero, che può vivere per più di 4,500 anni. Il parco naturale è un santuario per specie protette, come le tartarughe marine e le balene, ed è considerato un luogo sacro dalla popolazione nativa delle Hawaii.

Foto di apertura: Donald Miralle/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA