Attivismo civico & Terzo settore

La lezione di Madre Teresa? Smetti di fare domande

Il video del fondatore del CINI, una ong che si occupa dei problemi di sanità e malnutrizione di bambini e donne povere in India: «Madre Teresa credeva in soluzioni semplici, non complesse. Quando una persona è affamata dalle da mangiare, senza fare domande. Questo semplice approccio è qualcosa che noi non abbiamo. Noi facciamo troppe domande, alle persone che vogliamo aiutare e a noi stessi. Mi spiace, ma penso che queste domande sono fatte per ragioni davvero egoiste. Smetti di fare domande. Fai solo ciò che devi fare»

di Redazione

Domenica 4 settembre Madre Teresa di Calcutta sarà santa. In questa occasione Samir Chaudhuri, fondatore di CINI, racconta il suo incontro con la santa che ha dedicato la sua vita ai poveri. Il CINI è una organizzazione umanitaria nata nel 1974 a Calcutta per intervenire sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale di donne e bambini poveri.

«Quando lei iniziò il suo lavoro, partì da un concetto molto semplice, dare amore e cura a persone che non hanno nessuno a cui rivolgersi. Normalmente questo non accade perché tu dai amore e cure alle persone e speri di avere qualcosa in cambio. Io penso sia un concetto davvero importante. Questo concetto ha dato vita al suo lavoro e si è diffuso in tutto il mondo. Penso sia questo semplice concetto ad averla resa famosa», dice nel video Samir Chaudhuri.

«Penso che ciò che ho ereditato da Madre Teresa sia la sua semplicità, il suo credere in soluzioni semplici, non complesse. Quando una persona è affamata dalle mangiare, senza fare domande. Quando una persona non ha vestiti, vestila, senza fare domande, quale sia la sua religione, la sua condizione sociale. Se non hai una casa, vieni a casa mia. Penso che questo semplice approccio è qualcosa che noi non abbiamo al giorno d’oggi. Noi facciamo troppe domande, troppe domande a persone che vogliamo aiutare e troppe domande a noi stessi. Mi spiace, ma penso che queste domande sono fatte per ragioni davvero egoiste. Smetti di fare domande. Fai solo ciò che devi fare».

CINI Italia onlus è nata nel 1992 per sostenere il CINI India. Info http://adottaunamamma.it/

Foto Franco Origlia, Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA