Comitato editoriale

Paghi il bollettino, finanzi un ricercatore Airc

PayTipper sceglie l'associazione per finanziare la ricerca oncologica: al via il 5 settembre la campagna di donazione dell’istituto di pagamento volta a finanziare una borsa di studio per un ricercatore Airc

di Gabriella Meroni

Parte il 5 settembre la campagna di donazione di PayTipper a favore di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Per un mese, fino al 5 ottobre 2016, il pagamento di bollettini postali e bancari, (Mav, Rav e bollettini Freccia) effettuato attraverso le reti a marchio Punto Puoi e Sermetra e tramite il sito web PagaComodo, concorrerà a supportare la ricerca oncologica italiana. Il contributo, interamente versato dall’istituto di pagamento, sarà destinato al finanziamento di una borsa di studio annuale per un ricercatore AIRC, intitolata a PayTipper.

Airc da oltre cinquant’anni finania progetti di ricerca e borse di studio per i migliori scienziati del nostro Paese nel solo 2015 l’Associazione ha destinato più di 104 milioni di euro per il finanziamento di circa 5.000 ricercatori impegnati nello sviluppo di 615 progetti di ricerca per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro. Sempre lo scorso anno sono state assegnate 190 borse di studio per la crescita di una nuova generazione di giovani scienziati. Il bando per la borsa di studio intitolata a PayTipper S.p.A. si inserisce proprio in questo secondo ambito offrendo a un giovane ricercatore un anno di formazione all’interno di un laboratorio d’eccellenza dove apprendere le basi della ricerca oncologica e maturare un’esperienza fondamentale per il proprio percorso formativo.

“L’investimento sui giovani talenti della ricerca resta per noi una priorità perché siamo certi che saranno loro a trovare in un futuro prossimo le giuste cure da portare a tutti i pazienti colpiti da tumore – ha spiegato Niccolò Contucci, Direttore Generale AIRC – La collaborazione con PayTipper è quindi due volte importante perché conferma la fiducia e il sostegno che AIRC sta ricevendo da moltissime aziende e ci permette di dare a un giovane una nuova opportunità di crescita”.

Presso gli oltre 2500 esercenti (tra poste private, edicole, cartolerie e altre tipologie di esercenti) che utilizzano i servizi di pagamento di PayTipper, vengono pagati ogni mese circa 400 mila bollettini. PayTipper effettuerà una donazione di € 5 centesimi per ogni bollettino postale o bancario pagato presso le reti fisiche e di € 10 centesimi per i pagamenti fatti tramite il canale online. I cittadini che pagheranno un bollettino tramite questi canali, aiuteranno PayTipper e AIRC a finanziare la ricerca oncologica. Angelo Grampa, CEO di PayTipper, dichiara: “Nel nostro progetto di crescita, abbiamo deciso di intraprendere un percorso di Corporate Social Responsibility. L’iniziativa con AIRC rappresenta il nostro primo passo in questa direzione.” E ha continuato: “Contiamo, con questa donazione, di contribuire alla nobile causa della ricerca scientifica per la lotta contro il cancro.”