Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Startup Fundraising, il corso che rende scientifica la raccolta fondi

A idearlo e lanciarlo Elena Zanella, fundraiser, formatore e blogger di Vita. «Il programma è rivolto in modo particolare agli enti pubblici e alle organizzazioni non profit. Ma è un’occasione anche per i professionisti che vogliono riqualificarsi». Come iscriversi alla 5 giorni intensiva dal 24 al 28 ottobre a Milano

di Redazione

Hanno preso il via in questi giorni le iscrizioni a Startup Fundraising, corso intensivo al fundraising integrato (si terrà a Milano dal 24 al 28 ottobre 2016, presso la Sala Don Sterpi della Provincia Religiosa di S. Marziano di Don Orione – Piccolo Cottolengo – in Viale Caterina da Forlì 19). L’idea è di Elena Zanella, fundraiser, formatore e blogger de La Zanzarella su Vita. Il percorso formativo è piuttosto lungo e concentrato. Si tratta di 35 ore in 5 giornate consecutive in cui verranno trattati con alcuni aspetti essenziali nella raccolta fondi, della tradizione e dell’innovazione della cultura del dono, fondamentali per avviare e gestire un’attività complessa e ormai strategica sia nell’organizzazione non profit che nell’ente pubblico. «L’idea nasce dalla valutazione maturata nel corso di questi ultimi anni al fianco sia di organizzazioni di Terzo settore che di pubbliche amministrazioni», spiega Zanella, «Ci sono alcune attività da cui non si può prescindere, come, ad esempio, la raccolta fondi verso le aziende o, ancora, il monitoraggio e la risposta ai bandi emessi da fondazioni pubbliche e private. Tutte attività necessarie quando si parla di raccolta fondi. Ho pensato quindi a un corso che in un unico periodo raccogliesse i fondamenti e li proponesse in chiave formativa, in modo da dare all’organizzazione gli strumenti utili su cui organizzare il lavoro».

Saranno quindi 5 giornate dedicate ai fondamenti della raccolta fondi. «Il corso nasce per rivolgersi in modo particolare agli enti pubblici e alle organizzazioni non profit che vogliono finalmente investire nella costituzione di un’unità di raccolta fondi interna, hanno individuato le persone e non vogliono sbagliare», sottolinea la fondatrice, «Ma benvenuti sono anche i professionisti che vogliono riqualificarsi e hanno bisogno di un’informazione completa e di breve periodo».

Sul fundraising esistono attualmente diverse proposte formative. Su come Startup Fundraising si distingua da quanto già presente, Elena Zanella ha le idee chiare: «Si tratta di una materia complessa che racchiude in sé molti aspetti, alcuni più tradizionali, come il corporate fundraising, la raccolta dalle persone tramite tecniche ormai consolidate o, ancora, la raccolta da bando, altri più innovativi, come il digital fundraising o la misurazione dell’impatto sociale. In queste giornate, verranno fornite le chiavi perché ciascun ente capisca quali sono le proprie specifiche priorità. Un ulteriore aspetto è dato dalla qualità dei formatori. In questo percorso, ho scelto professionisti con lunga esperienza nel fundraising, sia interna all’organizzazione che nella consulenza. Ancora, ciascuno di loro ha provata esperienza d’aula, il che è fondamentale se si vuole che i concetti passino e vengano assimilati al meglio. Per la prima edizione (cosa che spero sia!), con me ci saranno Mattia Dell’Era, Leonardo Fusini, Anna Fabbricotti, Nicla Roberto e Christian Elevati. I loro cv sono facilmente rintracciabili in rete».

«Il mio obiettivo», conclude Zanella, «è quello di trasmettere competenza partendo dall’esperienza di ciascuno, trasferendo modalità e con il supporto di casi personali perché si comprendano meccaniche, dinamiche, implicazioni».

Il corso prevede sessioni sia frontali che laboratoriali e per questo motivo è a numero chiuso. Tutte le informazioni sul programma, sui docenti e su come effettuare l’iscrizione si trovano sul sito. Per saperne di più, l’indirizzo email è segreteria@startupfundraising.it. Per gli iscritti, sono previsti vantaggi interessanti. Al termine, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA