Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Porte aperte a Cesano Boscone

In occasione della festa patronale, la Fondazione organizza un Open Day per far conoscere le varie tipologie di servizi offerti dall’Istituto. Ma non solo: in programma giochi, laboratori e la presentazione del libro sulla storia dell’Istituto Sacra Famiglia dal 1896 a oggi

di Gabriella Meroni

In occasione della 36° edizione della Festa Patronale di Cesano Boscone, Fondazione Sacra Famiglia Onlus organizza un ciclo di attività per far conoscere la propria storia e le proprie iniziative alla cittadinanza. Sabato 17 settembre, infatti, a partire dalle 10 sarà possibile entrare in contatto e conoscere le varie tipologie di servizi offerti dall’Istituto.

Alle 10.30, presso il Centro Culturale Villa Marazzi (via Dante Alighieri 47), si terrà l’incontro “La misericordia è donna” sul tema “Donne e autismo: da colpevoli a protagoniste. L’esperienza di Chiara”. Interverranno il prof. Lucio Moderato, direttore Servizi Innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia, e Chiara De Bernardi, autrice del libro “Ti disegno che ti amo” (ed. Franco Angeli).

A seguire in Villa Sormani (via dante Alighieri 2), a partire dalle 15 Sacra Famiglia presenterà le attività dei laboratori di falegnameria e ceramica a bambini e ragazzi che, sulle note dei TODOSSANTOS e sotto la guida di operatori esperti, potranno realizzare dei piccoli manufatti da portarsi a casa. Insieme a ASD GioCARE saranno anche organizzati alcuni giochi sportivi, dedicati sempre ai più giovani. Nella stessa location sarà anche allestita la rappresentazione artistica “La misericordia è donna”, realizzata da alcuni volontari dei laboratori di Fondazione Sacra Famiglia.

Per chiudere, alle 18, la presentazione del libro “Super Omnia Charitas. Storia dell’Istituto Sacra Famiglia dal 1896 a oggi” di Enrico Palumbo, edito da Àncora con prefazione dell’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. All’evento interverranno l’autore del volume e collaboratore di storia contemporanea all’università IULM, Enrico Palumbo, Claudio Besana, docente di storia economica all’università Cattolica e Mons. Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale dell’arcidiocesi di Milano.