Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Global Goals Week: che mondo vorresti nel 2030?

È partita in tutto il mondo la Global Goals Week, la campagna per sensibilizzare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile sanciti dall'Onu nel settembre 2015. Destinatari privilegiati? I giovani. Tra gli aderenti in Italia Aiesec, la più grande organizzazione al mondo di studenti universitari

di Cristina Barbetta

17 obiettivi per cambiare il mondo, in 14 anni. Sono i Global Goals for Sustainable Development, lanciati dall’Onu a settembre 2015, insieme a 193 leader di tutto il mondo riuniti nel Summit delle Nazioni Unite a New York.

Per realizzare questi obiettivi bisogna passare all’azione: questa settimana si celebra in tutto il mondo la Global Goals Week (18-25 settembre), una campagna per sensibilizzare sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e ricordare ai leader mondiali di mantenere le loro promesse.

I Global Goals, 17 obiettivi di sviluppo sostenibile da raggiungere entro il 2030, hanno la potenzialità di porre fine alla povertà, alle disuguaglianze, al cambiamento climatico, ma possono essere raggiunti solo se c’è conoscenza e consapevolezza.

«Non puoi combattere per i tuoi diritti se non sai quali sono, quindi la nostra missione è di dire a tutti che questo è il piano per rendere il mondo un posto migliore», si legge sul sito della campagna.

Durante questa settimana tutti sono chiamati a fare sentire la propria voce, mobilitandosi e condividendo la campagna sui social network, utilizzando l’hashtag #GlobalGoals.

La campagna si rivolge soprattutto ai giovani, futuro del mondo. Aiesec Italia partecipa alla Global Goals Week. Aiesec, il più grande network internazionale di studenti universitari, è partner dell’Onu per la diffusione dei Global Goals for Sustainable Development: i rappresentanti delle 126 sedi nazionali di Aiesec erano presenti presso la sede delle Nazioni Unite in occasione del lancio dei Global Goals e si stanno attivando per raggiungere questi obiettivi, in tutto il mondo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA