Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Al via il progetto “Una casa per ricostruire il futuro”

Con l'obiettivo di creare nuovi alloggi per i ragazzi con problemi di tossicodipendenza al fianco della comunità riminese, Packcenter promuove l'iniziativa "Promo e Solidarietà": per ogni acquisto verrà fatta una donazione per la realizzazione di un'unità abitativa

di Redazione

San Patrignano ha lanciato il progetto “Una casa per ricostruire il futuro” che mira a creare nuovi alloggi per ragazzi con problemi di tossicodipendenza. A fianco della comunità Packcenter che da settembre è presente in Italia con l’iniziativa “Promo e Solidarietà”. Attraverso di essa i consumatori acquistando i prodotti presenti presso le centinaia di punti vendita delle catene di distribuzione clienti di Packcenter, aiuteranno la Comunità San Patrignano. Per ogni acquisto infatti Packcenter farà una donazione per la realizzazione di una unità abitativa che permetterà alla Comunità San Patrignano di ospitare sempre più ragazzi e ragazze in difficoltà.

Dalla sua fondazione nel 1978, San Patrignano ha ospitato oltre 25mila ragazzi, e oggi sono 1.300 quelli in percorso, tutti accolti in maniera completamente gratuita, senza pesare né sulle loro famiglie, né sulle casse dello Stato, che in questa maniera risparmia ogni anno circa 30 milioni di euro. Tutti i ragazzi, per affrontare nel miglior modo il percorso residenziale di lungo periodo, che va dai 3 ai 4 anni, necessitano di alloggi accoglienti, in grado di trasformarsi per loro in una vera e propria casa. Per questo San Patrignano ha una continua necessità di riqualificare e costruire ex novo abitazioni in linea sia con le normative regionali sia con le necessità della persona.

Packcenter, in continuità con l’impegno messo in campo da anni, ha così offerto alla Comunità San Patrignano la possibilità di farsi veicolo di informazione delle attività svolte, ma anche e soprattutto mezzo di raccolta fondi per sostenere tale progetto: da un lato infatti, tramite la grafica e il materiale informativo presente sugli espositori che conterranno i prodotti, si darà informazione sulla realtà di San Patrignano e sul progetto “Una casa per costruire il futuro”; dall’altro devolverà parte del fatturato conseguito con questa iniziativa a finanziamento del progetto.

Per la precisione la Comunità costruirà una nuova struttura abitativa per accogliere 480 ragazzi. Situata nella zona in cui ora si trova la scuderia a box all’inglese, sarà strutturata su tre blocchi con un’ariosa piazza centrale.
L’attuale struttura della scuderia sarà completamente abbattuta e al posto di essa, nella stessa posizione e con la medesima metratura, sorgerà un edificio al passo coi tempi, perfettamente adatto ad ospitare i ragazzi e in sintonia con il territorio e l’ambiente circostante. Il complesso sarà composto da tre edifici disposti a U, l’uno staccato dall’altro. Proprio sul lato sud la struttura lascerà spazio ad un’apertura più ampia sulle colline riminesi.

Packcenter è da tempo impegnata, come azienda e come gruppo di appartenenza, in attività che uniscono le finalità economiche dell’azienda alla possibilità di dare sostegno a realtà che si occupano di disagi e povertà sociali, in Italia e nel mondo. Insieme a San Patrignano vuole continuare su questo percorso.