Iocittadino Anffas
Anffas

Disabilità intellettive: convegno su diritti e qualità di vita

10 Ottobre Ott 2016 1542 10 ottobre 2016
  • ...

È il primo convegno internazionale organizzato da Anffas. Sarà un’occasione unica per riflettere sulla situazione attuale, confrontarsi su buone prassi, proporre soluzioni innovative per il futuro

In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità, Anffas organizza il suo primo Convegno Internazionale: si terrà presso il Palacongressi di Rimini, il 2 e 3 dicembre 2016, con il titolo: “Disabilità Intellettive e del neuro sviluppo: diritti umani e qualità della vita”. L'organizzazione è di Anffas Onlus in collaborazione con il Consorzio degli autonomi enti a marchio Anffas “La rosa blu”.

Al Convegno interverrà il prof. Miguel Verdugo, docente di Psicologia della disabilità presso l’Università di Salamanca, tra i massimi esperti al mondo sui temi delle disabilità intellettive e della qualità della vita: oltre a lui, ci saranno tutti i maggiori esperti di livello nazionale ed internazionale in materia di disabilità intellettive e del neurosviluppo. L'evento prevede due sessioni plenarie, coordinate dal prof. Luigi Croce, più 16 worskhop di approfondimento tematici dedicati ai temi della qualità della vita, inclusione scolastica e lavorativa, autodeterminazione ed autorappresentanza, età evolutiva e giovani famiglie, il contesto familiare, autonomia e vita indipendente, durante e dopo di noi, la prospettiva inclusiva dei servizi, affettività e sessualità, invecchiamento, stili di vita e promozione della salute, ICF, diritti umani e non discriminazione, disturbi dello spettro autistico, violenze e maltrattamenti.

Le iscrizioni al Convegno saranno aperte fino al 13 novembre 2016. Per info e iscrizioni www.anffas.net

Contenuti correlati