Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Un mondo senza Sla… è questione di tempo

Fino al 31 ottobre sarà possibile sostenere la ricerca sulla Sla di fondazione AriSla con il numero solidale 45528. I fondi raccolti finanzieranno il progetto di ricerca di base "Chronos - Quali sono i meccanismi legati alle alterazioni della proteina Tdp-43 che causano la Sla?"

di Redazione

“È questione di tempo” è questo il claim lanciato dalla campagna in onda su La7 e Sky che punta a raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica, unico strumento per sconfiggere la Sla, malattia neurodegenerativa che porta alla paralisi progressiva di tutta la muscolatura volontaria.
È partita oggi, infatti, “Aiutaci a costruire un futuro senza Sla”, la campagna sociale con il numero solidale 45528 di AriSla, la Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

La Sla nel tempo immobilizza, impedisce di comunicare, fino a compromettere le funzioni vitali, ma non fa perdere la capacità di provare ancora emozioni e lascia intatte, nella maggior parte dei casi, le abilità cognitive. L’unica vera speranza per chi soffre di Sla è la ricerca scientifica, grazie alla quale sarà possibile scoprire trattamenti di cura efficaci e fornire risposte ai bisogni delle 6mila persone che nel nostro Paese ora convivono con la malattia. Quest’anno i proventi della campagna contribuiranno a finanziare il progetto di ricerca di base “Chronos – Quali sono i meccanismi legati alle alterazioni della proteina TDP-43 che causano la Sla?”. Lo studio – vincitore della Call for Project 2014 di AriSla e coordinato dal dottor Fabian Feiguin, ricercatore dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste – intende ampliare le conoscenze sulla proteina TDP-43, coinvolta in alcune forme familiari e sporadiche di Sla, e aprire la strada a future applicazioni farmacologiche per i pazienti affetti da Sla.

Con la campagna solidale di Fondazione AriSla al numero 45528 sarà possibile donare da rete fissa 2 o 5 euro e 2 euro con sms da cellulare

Lo spot (qui sopra), che è stato realizzato in motion graphic su creatività dell’agenzia di comunicazione MAB.q, è un’esposizione sintetica che racconta il decorso della Sla. La malattia coinvolge i motoneuroni, le cellule responsabili dei movimenti che, se colpiti dalla Sla, involvono fino alla progressiva paralisi della muscolatura volontaria. In sottofondo il ticchettio dell’orologio scandisce il tempo mentre sullo schermo si vede il motoneurone avvizzito che si spegne con il tempo che si ferma.
La comparsa del logo AriSla rappresenta la ricerca scientifica che vuole “combattere” la malattia e far continuare lo scorrere del tempo. Nelle ultime sequenze, i numeri dell’orologio vanno a comporre il numero solidale 45528, per la donazione con numero solidale


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA