Sostenibilità sociale e ambientale

Altrocioccolato al via a Città di Castello, ecco gli appuntamenti di Altromercato

La festa annuale del cacao equo e solidale si tiene dal 14 al 16 ottobre, previsti incontri e laboratori legati a cibo e sostenibilità. Sabato 15 alle 18 la tavola rotonda Insieme creiamo un altro vivere, con tema centrale il processo di pace in Colombia

di Redazione

Altromercato, la maggiore organizzazione di fair trade in Italia, partecipa ad Altrocioccolato, la grande festa del cacao equo e solidale, dal 14 al 16 ottobre a Città di Castello (a questo link il programma). Main Partner dell’edizione 2016 della manifestazione e presente fin dalla sua prima edizione, Altromercato contribuisce concretamente alla tre giorni di incontri ed eventi culturali sui temi della solidarietà e della sostenibilità, arricchendola con alcuni appuntamenti in programma, lungo il fil rouge della campagna sociale “Insieme creiamo #unaltrovivere”. L’obiettivo è coinvolgere il pubblico e la società civile per dimostrare che un altro mondo è possibile: un mondo più giusto, sostenibile, attento all’ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà sociale.

Cuore della presenza di Altromercato ad Altrocioccolato sarà il racconto di un importante progetto di cooperazione internazionale per la pace in Colombia, che vede impegnati insieme Altromercato, Gruppo Cooperativo CGM e Consorzio Open, accanto alla Compagnia di Gesù della Colombia, che ha avuto un ruolo fondamentale nei negoziati. Sabato 15 ottobre, alle ore 18 alla Tavola degli Incontri nella Piazza della Nuova Economia, l’iniziativa sarà al centro dell’incontro “Insieme creiamo #unaltrovivere: un accordo per costruire una pace duratura in Colombia. Il ruolo delle associazioni italiane nell’applicazione del processo di pace”. Ne parleranno Giorgio Dal Fiume, Responsabile Formazione Altromercato, Alessandro Padovani, Presidente Consorzio Open, Luigi Antonio Conversa, Cooperante in Colombia, e Pierluca Ghibelli, Area Internazionale, Gruppo Cooperativo CGM. L’incontro sarà coordinato da Daniele Biella, giornalista di Vita Magazine.

Spazio poi anche al gusto buono fino in fondo del cacao equo e solidale di Altromercato, che sarà invece protagonista dello ShowCooking “Il sapore di #unaltrovivere ad Altrocioccolato” con Lisa Casali, food blogger di Ecocucina.it, sabato 15 ottobre alle ore 12.00 nella piazza centrale, all’interno dello spazio Soul Food. Insieme agli chef Gianluca Mannucci, per la cucina di Altrocioccolato – Soul Food, e Pietro Rignanese, Lisa Casali preparerà sorprendenti piatti, a base di ingredienti del commercio equo e solidale, che entreranno nel menu della manifestazione e si potranno assaggiare anche nei punti ristoro della fiera. Le ricette saranno poi rese disponibili su ilcircolodelcibo.it.

Altromercato sarà infine presente nell’area espositiva dedicata al cacao e ai prodotti equosolidali.“Nella Tenda Solidale –Stand Altromercato”si potranno trovare e assaggiare undici gusti di pregiato cioccolato Mascao, rigorosamente biologico, proveniente dal Sud America e lavorato in Svizzera, insieme allo zucchero di canna integrale Mascobado delle Filippine. Una gamma di cioccolato in cui qualità e gusto si uniscono ad un alto valore etico e sociale. Sarà questa una tappa importante delle due settimane che Altromercato dedica al Cioccolato, dal 13 al 29 ottobre nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA