Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Papa Francesco al Villaggio Sos di Roma

Visita a sopresa nella struttura romana per i "venerdì della Misericordia". Il presidente del Villaggio Sos racconta la sua emozione: «Ci ha ripetuto che il nostro lavoro è importantissimo perché sì… nessun bambino nasce per crescere da solo». Il pontefice ha portato dolci e ha riso e giocato con i bambini

di Antonietta Nembri

Un’emozione grandissima. È questo il sentimento espresso da Pier Carlo Visconti, presidente del Villaggio Sos di Roma dove a sorpresa si è recato in visita papa Francesco. «Abbiamo ricevuto una telefonata, nel primo pomeriggio, da monsignor Fisichella che aveva, poco tempo fa, visitato il nostro Villaggio Sos. Dopo mezz’ora Papa Francesco era qui. Ha parlato con noi per sapere cosa facciamo per i bambini, per i ragazzi e per le famiglie in difficoltà. Ha voluto sapere come operiamo. Poi ci ha chiesto quali fossero le storie dei bambini, prima di vederli» racconta Visconti. «È entrato in una Casa Sos ed è stato con loro tutto il tempo. Aveva portato tantissimi dolci e si è seduto con loro a mangiarli. Ha riso e giocato. Li ha poi baciati e abbracciati, uno a uno. Sono senza parole, davvero. Ci ha ripetuto che il nostro lavoro è importantissimo perché sì… nessun bambino nasce per crescere da solo».

I bambini sono stati i protagonisti di questa visita a sorpresa e, continua ancora Visconi «Erano felicissimi e avevano voglia di stringerlo e di baciarlo. Uno di loro ci ha chiesto “Ma è il vero Papa?”». Nel video del Centro televisivo vaticano alcune immagini della visita.

La visita del Papa rientra in questo anno giubilare nei suoi “venerdì della Misericordia”.

Il Villaggio Sos di Roma nasce nel 1987 con l’obiettivo di accogliere e sostenere bambini e ragazzi in condizioni di disagio familiare e sociale, offrire loro un adeguato percorso di crescita psico-fisica e aiutarli a costruirsi un futuro indipendente. Il Villaggio è composto da 6 case famiglia Sos, che ospitano 33 tra bambini e ragazzi con delle case con progetto specifico, per donne in difficoltà, dove vengono accolti anche nuclei mamma bambino, 1 servizio di accoglienza diurna, che si occupa di bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il Villaggio offre inoltre un servizio di sostegno psicologico alle famiglie che attualmente sostiene 19 persone tra adulti e bambini. È presente anche una casa di accoglienza per famiglie con figli, in cura presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che ospita l’intero nucleo famigliare nei momenti delicati del percorso di degenza dei bambini che provenendo da fuori regione non potrebbero altrimenti avere la possibilità di restare uniti.

La presidente nazionale di Sos Villaggi dei Bambini Italia, Maria Grazia Rodriguez Y Baena si è detta onorata e commossa della visita di Papa «Ha fatto un regalo immenso ai nostri bambini e ragazzi. Questo sarà un ricordo indelebile nella loro vita. Grazie Papa Francesco!».