Attivismo civico & Terzo settore

2mila gomitoli per coccolare i piccoli prematuri

Per le cuffiette, una piccola mela. Per le copertine 60x60, un grande fazzoletto. Piccoli abiti che portano nelle terapie intensive neonatali (TIN) un tocco di bellezza terapeutica, abiti che scaldano i bimbi e i cuori dei loro genitori. Parte oggi la prima campagna di crowdfunding di Cuore di Maglia

di Redazione

Obiettivo 2mila gomitoli di lana. È questo il “goal” della campagna di crowdfunding partita oggi su BuonaCausa.org a sostegno di Cuore di Maglia, la prima dell’associazione. Con 100 grammi di lana merinos si possono fare un cappellino e due paia di scarpine. Oppure un sacco nanna, un mini “sacco a pelino”: i bimbi a cui queste coccole di lana sono destinati sono piccoli, piccolissimi. Sono i bimbi delle terapie intensive neonatali dei 55 ospedali italiani in cui Core di Maglia ormai è presente, quei bimbi che sono nati troppo presto. Per le scarpine, l’unità di misura è mezzo pavesino.

Per le cuffiette, una piccola mela. Per le copertine 60×60, un grande fazzoletto. Piccoli abiti che portano nelle terapie intensive neonatali (TIN) un tocco di bellezza terapeutica, abiti che scaldano i bimbi e i cuori dei loro genitori. Quattro gomitoli bastano per una copertina da culla o un minitwist, un triangolo in lana per la marsupioterapia, duemila gomitoli sono 500 copertine.

Cuore di Maglia è una associazione di volontariato nata nel 2008 ad Alessandria e conta ormai 39 sedi in tutta Italia. Le volontarie lavorano a maglia i piccoli indumenti, articoli studiati con attenzione e metodo, unendo le richieste tecniche che arrivano dalle TIN all’aspetto emozionale. I cappellini, le minuscole scarpine, i piccoli golfini e i sacchi nanna ricreano il calore del ventre materno pur all’interno dell’incubatrice, migliorano la vita del piccolo e della mamma all’interno della TIN, mentre i modelli colorati e buffi portano un tocco di normalità in un ambiente fortemente medicalizzato.

La campagna sarà attiva per tre mesi, l’associazione riceverà tutte le donazioni indipendentemente dal raggiungimento della cifra obiettivo di 5mila euro (2mila gomitoli).

Foto di copertina Eric Froehling/Unsplash. Foto dell'articolo Cuore di Maglia


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA