Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Torna il Banco di Garabombo, equo solidale da 20 anni

Riapre sabato 5 novembre lo storico tendone dello shopping solidale milanese. L'iniziativa, dal 2012 riconosciuta come "Manfestazione tradizionale", durerà fino all'8 gennaio. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20 è promossa tra gli altri dalla cooperativa Chico Mendes Altromercato

di Antonietta Nembri

Da venti anni l’avvicinarsi del periodo natalizio vede alzarsi in un grande spiazzo lo storico tendone del commercio equo e solidale e dell’economia sociale del Banco di Garabombo. Dal 2012 inoltre, l’iniziativa è stata riconosciuta come “Manifestazione tradizionale milanese” e patrocinata dal Comune di Milano. Per chi ama lo shopping solidale sabato 5 novembre nel piazzale di via Mario Pagano apre i battenti la ventesima edizione che proseguirà fino all’8 gennaio: il bianco tendone di Garabombo, 450 mq che lo rendono il più grande negozio temporaneo d’Europa per i prodotti «100% buoni, belli, giusti e sostenibili» come sottolinea una nota degli organizzatori (Cooperativa Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza).

Oltre 60mila i visitatori che ogni anno frequentano il Banco di Garabombo dove possono trovare oltre 2mila referenze, proposte idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Tra le novità di questa edizione numero venti anche un cambio di aspetto: sono stati rinnovati sia l’insegna, sia la comunicazione interna ed esterna oltre che l’esposizione dei prodotti.


In apertura il tendone del Banco di Garabombo con la nuova grafica – Sopra scatti fatti all'interno durante l'edizione 2015-2016

È stata introdotta una nuova sezione che raggruppa i prodotti alimentari sotto l’insegna “La Buona Bottega” che indica il nuovo negozio di Chico Mendes Altromercato in piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l'anno.

Anche quest’anno vi è un progetto sotto l’obiettivo (negli anni passati i prodotti realizzati in carcere o l’iniziativa “facciamo un pacco alla Camorra” – vedi news ). Quest’anno in particolare si segnala il progetto Calabria solidale: olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.
Il marchio Calabria Solidale è nato per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord d’Italia che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA