Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Pronta la scuola antisismica di Cittareale

Il taglio del nastro è previsto mercoledì 9 novembre. La struttura, la prima costruzione nelle zone colpite dal terremoto, è un progetto sostenuto da Fondazione Cr Firenze, Unicoop Firenze e Confederazione nazionale Misericordie d'Italia

di Redazione

Viene inaugurata mercoledì 9 novembre la nuova scuola antisismica per i bambini di Cittareale, una frazione di 450 abitanti in provincia di Rieti a una ventina di chilometri da Amatrice che è stata colpita dal terremoto dello scorso 24 agosto. La struttura è – sottolinea una nota della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia – la prima nuova costruzione nelle zone interessate dal sisma ed è stata finanziata da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop Firenze, Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia.

Al taglio del nastro del 9 novembre, alle ore 14 interveranno: il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Luca Lotti, il sindaco Francesco Nelli, il presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari, il Presidente Consiglio di Sorveglianza Unicoop Firenze Daniela Mori, il Delegato Area Emergenza della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e presidente della Federazione Toscana delle Misericordie Alberto Corsinovi, il Vescovo di Rieti Mons. Domenico Pompili, il Generale di Brigata Sergio Santamaria.

La realizzazione in tempi molto rapidi della scuola da parte della ditta Panurania spa di Barberino Val d’Elsa, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione tra Protezione civile e Miur con l’amministrazione comunale.
In tempi brevi l'Esercito ha realizzato le opere di urbanizzazione dell’area. In particolare, i genieri hanno costruito la platea di fondazione, la predisposizione agli allacci e alle utenze, e allestito le aree parcheggio a contorno della struttura, lavorando in sinergia con la ditta incaricata di montare la struttura.

Il costo complessivo di 264mila euro è stato interamente coperto dal partner del progetto. La scuola ha una superficie di 260 mq ed è collocata accanto al Centro operativo avanzato dei Vigili del fuoco, in una posizione centrale rispetto al territorio comunale.

Nell'immagine la costruzione della nuova scuola di Cittareale