Cooperazione & Relazioni internazionali

Fondazione Italia per il dono lancia la raccolta fondi “I love Norcia”

Un fondo che raccoglierà le donazioni destinate ai progetti di utilità sociale proposti dagli abitanti che vogliono restare a vivere nella loro città

di Redazione

Gli eventi di questi giorni non hanno scoraggiato gli abitanti che si sono subito riuniti e rimboccati le maniche per poter ripartire.

Occorre ricostruire una socialità. Il marchio I Love Norcia, creato da un gruppo di cittadini e imprenditori locali, rappresenta la voglia di una comunità di continuare a vivere in questi luoghi unici al mondo.

Per poter raccogliere subito donazioni da destinare ai progetti di utilità sociale che gli stessi cittadini individueranno, i promotori di I Love Norcia hanno deciso di utilizzare la Fondazione Italia per il dono onlus (F.I.Do) che ha subito messo a disposizione la sua struttura per creare a costo zero un Fondo onlus dedicato.

Il Fondo "I Love Norcia" nasce quindi dalla volontà di continuare a vivere nelle zone colpite dal terremoto e dal desiderio di ricostruire il proprio amato territorio. Il Fondo vuole rappresentare l'amore per questa cittadina di chiunque vi abiti ma anche di chi vi soggiorni o semplicemente vi sia in qualche modo legato. E' la riscossa di un territorio messo in ginocchio dal terremoto del 30 ottobre 2016.

Le donazioni raccolte andranno a supportare progetti di utilità sociale proposti dai cittadini e per i cittadini che non vogliono lasciare la loro terra. Tutti possono contribuire, insieme possiamo ricostruire Norcia!

Le decisioni sui progetti da proporre alla comunità di Norcia saranno prese da un Consiglio esecutivo, composto dai fondatori, dal sindaco di Norcia, dal parroco, dal dirigente scolastico, da un rappresentante dei giovani studenti residenti a Norcia, da un medico specialista e da un rappresentante delle associazioni.

F.I.Do andrà a verificare i flussi in entrata e uscita del Fondo garantendo la massima trasparenza, verificando la bontà dei progetti assicurando un’attività di monitoraggio e due diligence.


Come donare
Per donazione tramite bonifico:

Beneficiario: Fondazione Italia per il dono onlus
IBAN: IT10O0200801602000103557445 (c/o Unicredit)
Causale: Donazione liberale Fondo I Love Norcia

Per donazione tramite carta di credito:
Al seguente link http://ilovenorcia.org/donate
Si può donare con carta di credito dopo aver compilato l’apposito pop up.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA