Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Master per futuri dirigenti della cooperazione italiana. Aperte le iscrizioni

XV edizione, in 20 anni formati 500 studenti. È promosso dalla Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna, che vede la collaborazione di Aiccon e il sostegno dell’Alleanza delle Cooperative italiane. Adesioni entro il 12 dicembre

di Redazione

È pronta la XV edizione del master che forma i futuri dirigenti della cooperazione italiana che in 20 anni ha formato oltre 500 studenti. Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I livello In Economia della Cooperazione promosso dalla Scuola di Economia Management e Statistica dell’Università di Bologna, Che vede la collaborazione di Aiccon e il sostegno dell’Alleanza delle Cooperative italiane. L’iniziativa, inoltre, si avvale della collaborazione del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale di Bologna.

Contribuire alla formazione dei dirigenti, quadri e funzionari del Movimento Cooperativo e dei futuri imprenditori sociali è l’obiettivo del Master Muec, diretto dal professor Antonio Matacena dell’Università di Bologna. «“La formazione e l’educazione in ambito cooperativo ha valenza strategica non solo per il mondo delle imprese ma anche per la creazione del capitale sociale e del capitale territoriale di un Paese», sottolinea il professor Stefano Zamagni, presidente onorario del Master Muec. .

Il Master è annuale e si divider in tre fasi: attività didattica in aula (gennaio – maggio 2017, per circa 200 ore), tirocinio curriculare (giugno – luglio [settembre] 2017, per complessive 300 ore) e ritorno in aula (settembre 2017).

Per gli studenti lavoratori è previsto un project-work sostitutivo del periodo di tirocinio curriculare.

Le lezioni del Master Muec sono pensate anche per già lavora e si svolgeranno a partire dal 27 gennaio fino a maggio 2017 solo nelle giornate di venerdì e sabato mattina (in totale 12 ore a settimana).

Per partecipare al colloquio di ammissione – che si terrà nella mattinata di sabato 17 dicembre 2016 presso la Scuola di Economia, Management e Statistica di Bologna – occorre presentare domanda entro lunedì 12 dicembre prossimo (qui il link al bando)

In apertura foto di Carsten Koal/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA