ALCANTARA SOSTENIBILITA CARBON NEUTRAL 1680
Finanza etica

Arriva il primo fondo d’investimento impact quotato in Italia

23 Novembre Nov 2016 1440 23 novembre 2016
  • ...

Presentato da LifeGate e Sella Gestioni Sgr si chiama “Investimenti Sostenibili Lifegate e identifica in partenza le aree tematiche di sviluppo sostenibile su cui investire

Arriva in Borsa “Investimenti Sostenibili Lifegate” il primo fondo comune d'investimento a impatto (impact investing). Il fondo, che nasce dalla collaborazione tra LifeGate e Sella Gestioni Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Sella, non si limita a escludere gli strumenti finanziari emessi da società coinvolte in settori notoriamente poco etici o da stati sovrani in cui non siano rispettate le libertà individuali, ma investe in strumenti in linea con aspetti ambientali, sociali e di governance (selezionati con analisi Esg) che generano un impatto positivo.

In particolare “Investimenti Sostenibili Lifegate” identifica in partenza le aree tematiche di sviluppo sostenibile su cui investire e i temi oggetto di priorità sono sei: supporto ambientale, accesso alla finanza, assistenza sanitaria, alimentazione e agricoltura sostenibile, edilizia sostenibile ed educazione. In ciascuna di queste aree sono supportate le iniziative che operano con un impatto sociale e ambientale positivo, generando valore e diventando promotrici di un sistema virtuoso.

La concretezza e la trasparenza sono comprovate dalla pubblicazione di un Report di Impatto. Si tratta di un bilancio annuale che illustra i risultati ambientali e sociali raggiunti grazie agli investimenti effettuati negli ambiti scelti.

Investimenti Sostenibili Lifegate di cui MainStreet Partners è investment advisor, rappresenta il primo caso italiano di fondo a impatto quotato, si rivolge a investitori istituzionali e risparmiatori che, oltre al ritorno economico sono interessati a supportare lo sviluppo sostenibile sociale e ambientale.

Il mercato italiano è interessato a questo tipo di offerta come dimostrano i risultati dell’Osservatorio nazionale sugli atteggiamenti degli italiani verso gli investimenti sostenibili.

Secondo un ricerca sviluppata a ottobre 2016 dall’Istituto Eumetra Monterosa, infatti, il 30% degli italiani conosce o ha sentito parlare di investimenti con una particolare attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale (focus 25-34 anni); il 17% degli intervistati è interessato ad investire i propri risparmi in un investimento di tipo sostenibile (focus 35-44 anni). E ancora: il 68% degli italiani, a parità di rendimento predilige un investimento sostenibile (focus 18-54 anni).

Contenuti correlati