Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Torna in piazza “Un Bonsai per Anlaids”

L'iniziativa nel weekend successivo alla giornata mondiale per la lotta all'Aids. La ricerca clinica, la prevenzione dell’infezione da Hiv e la lotta allo stigma verso le persone affette dal virus gli obiettivi della campagna

di Antonietta Nembri

I temi al centro della giornata mondiale di lotta all’Aids non finiscono con il 1 dicembre. Torna, infatti, sabato 3 e domenica 4 dicembre l’appuntamento con “Un Bonsai per Anlaids” l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi di Anlaids onlus che, da oltre 30 anni, sostiene la prevenzione e la lotta contro l’infezione da Hiv. I volontari dell’Associazione scenderanno in circa 1.000 piazze italiane e offriranno al pubblico i Bonsai, le preziose piante ornamentali diventate ormai simbolo della lotta all’Aids.

Nel 2015 in Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, ci sono stati 3444 nuovi casi di Aids e, nonostante i numeri siano in costante calo (erano stati 3850 nel 2014), c’è ancora molto da fare sia per la ricerca che per l’informazione che per l’accesso alle cure.
In Italia risultano circa 3.500 le persone che hanno contratto il virus Hiv e, addirittura, oltre il 50% dei casi di Aids
 segnalati nel 2015 era costituito da persone che non sapevano di essere Hiv-positive. Questo dato, se pure in diminuzione, è tuttavia ancora 
preoccupante: «Questi dati incoraggianti ci dicono che sono stati fatti passi in
avanti», afferma il presidente di Anlaids, Bruno 
Marchini. «Non si deve però fermare l’attività di contrasto alla diffusione dell’Hiv, perché questo risultato è stato possibile raggiungerlo impegnandoci di continuo nella diffusione delle informazioni di prevenzione e a sostenere azioni e progetti di ricerca»

I fondi raccolti con l’iniziativa “Un bonsai per Anlaids” saranno destinati a sostenere la ricerca clinica, la prevenzione dell’infezione da Hiv e la lotta allo stigma verso le persone affette dal virus.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa la conduttrice radiofonica e televisiva Rossella Brescia, che coinvolgerà i suoi fan a sostegno della ricerca e della prevenzione contro la diffusione del virus dell’Hiv, testimoniando un impegno concreto per un mondo senza Aids. L’edizione 2016, inoltre, vedrà una grande novità: il vaso d'autore del Bonsai, un pezzo unico realizzato ad hoc dal designer Andrea Castrignano.

Il contributo di Castrignano ha creato un’occasione unica di collaborazione con Federmobili. Molti rivenditori di arredamento e design, riconoscibili per mezzo di una vetrofania dedicata, – dal 3 all’11 dicembre prossimi – diventeranno “Amici del Bonsai di Anlaids”, proponendo i Bonsai al pubblico all’interno dei loro showroom.

Per conoscere le piazze e i negozi dove trovare i Bonsai di Anlaids e per maggiori dettagli online


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA