Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La Pigotta diventa maggiorenne e va in “missione”

Da diciotto anni la bambola di pezza realizzata dai volontari di Unicef scende nelle piazze con lo slogan "Una pigotta è una vita salvata". Quest'anno festeggia il suo compleanno con due iniziative: un cartoon web per i più piccoli e l'invito ai suoi "coetanei" a partire in missione con una delegazione Unicef e vedere da vicino come l'organizzazione opera sul campo

di Antonietta Nembri

Compie diciotto anni, ma non li dimostra. È la Pigotta dell’Unicef che in questi 18 anni ha raccolto oltre 27 milioni di euro con l’obiettivo di salvare i bambini del Paesi più poveri del mondo. Con lo slogan Una Pigotta adottata è una vita salvata” torna nelle piazze di tutta Italia.
La pigotta è una bambola di pezza: in dialetto lombardo indicava proprio le bambole povere fatte con gli stracci nel dopoguerra, un’opera realizzata dalle nonne che veniva regalata alle bambine. Oggi a realizzare le Pigotte sono volontari di ogni età in tutta Italia.

Ogni bambola chiude un cerchio d’amore: quello di chi la realizza come di chi decide di “adottare” una pigotta con un gesto di solidarietà rivolto al bambino che potrà ricevere l’aiuto dell’Unicef. Con la donazione minima di 20 euro l’organizzazione potrà fornire a un bambino un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A (kit ostetrico per un parto sicuro), antibiotici e una zanzariera: aiuti che risultano vitali per bambini che spesso non superano i cinque anni di vita. Per tutto il mese di dicembre nelle piazze sono presenti in banchetti in cui "adottare" una Pigotta (per conoscere la piazza qui)

Per il suo diciottesimo compleanno la bambola di pezza si avvicinerà ai suoi coetanei con l’iniziativa “In missione con l’Unicef” e ai più piccini con il web cartoon “Le avventure della Pigotta”.

I ragazzi che hanno compiuto i diciotto anni nel 2016, “coetanei della Pigotta” adottandone una potranno iscriversi all’iniziativa “I missione con l’Unicef” e avere l’opportunità di essere sorteggiati per partire in missione e vivere un’esperienza unica e indimenticabile.

Con la delegazione dell’Unicef e in più accompagnati da uno dei loro personaggi più amati, i giovani vincitori vedranno da vicino come opera l’organizzazione sul campo e come le donazioni dei si sostenitori si trasformino in aiuti concreti.
E chi invece ha già superato i 18 anni, potrà comunque regalare la possibilità di partire con l’Unicef a un amico o parente che abbia tale requisito…un regalo bellissimo che potrà far vivere ad un proprio caro un’esperienza unica, di vero arricchimento personale.

Con il cartoon web “Le avventure della Pigotta”, la bambola di pezza si impegnerà, insieme ai suoi piccoli amici, a salvare i bambini bisognosi di aiuto di tutto il mondo, mettendo in opera interventi e soluzioni che l’Unicef adotta nei Pvs. Grazie a questa iniziativa la Pigotta prende vita e diventa la vera e propria eroina dei più piccoli, sul Web.
Le puntate del cartoon affronteranno di volta in volta i campi di intervento più importanti dell’Unicef: salute, istruzione, nutrizione, acqua e igiene e protezione dei bambini.

La Pigotta maggiorenne si affaccia al mondo digitale e si avvicina ai suoi “coetanei”. È una Pigotta 2.0, che sarà ancora più forte e salverà sempre più bambini.
Il cartoon "Le Avventure della Pigotta” sarà visibile sul Canale YouTube dedicato a Unicef di Coccole sonore, la principale piattaforma di educational e entertainment dedicata ai bimbi 1-5 anni di YouTube.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA