Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

La Guardia Costiera è Goodwill Ambassador di Unicef Italia

La cerimonia sarà oggi a Roma. Nei prossimi mesi a bordo di tre navi impegnate nelle attività di soccorso nel Mediterraneo operatori specializzati e mediatori culturali di Unicef e di Intersos lavoreranno in attività di identificazione, informazione e protezione dei minorenni migranti non accompagnati. A bordo delle navi verrà allestito uno spazio per i bambini con giochi, libri e colori

di Redazione

La Guardia Costiera italiana è Goodwill Ambassador di Unicef Italia. La cerimonia sarà oggi pomeriggio a Ronma e questa è la motivazione che ha portato Unicef Italia a nominare come suo nuovo Goodwill Ambassador il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera: «con il suo impegno profuso in mare e a terra nell’attuale emergenza che coinvolge l’area del Mediterraneo, rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà che deve animare tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine del mondo».

Unicef Italia e la Guardia Costiera hanno annunciato anche l’inizio di una collaborazione per rafforzare l’assistenza ai minorenni stranieri non accompagnati che giungono sul territorio nazionale: «Unicef ha individuato nella Guardia Costiera un partner di primaria rilevanza, con il quale avviare azioni sinergiche a bordo delle Unità Navali impegnate nelle attività di soccorso in mare, finalizzate a fornire, sin dal primo momento del recupero, adeguata assistenza umanitaria ai MSNA», ha sottolineato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera. Nei prossimi mesi quindi a bordo delle unità maggiori del Corpo impegnate nelle attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale e in particolare sulle navi “Diciotti”, “Dattilo” e “Gregoretti” operatori specializzati e mediatori culturali di Unicef e di Intersos, suo partner in questo progetto, saranno impegnati in attività di identificazione, informazione e protezione dei minorenni migranti non accompagnati. A bordo delle navi verrà inoltre allestito uno spazio per i bambini con giochi, libri, colori.

I Goodwill Ambassador e i Testimonial sono persone scelte per la loro notorietà e il talento nel mondo delle arti, della scienza, dell'intrattenimento, della cultura e dello sport, che donano parte del loro tempo e coinvolgono il proprio pubblico sui temi dei diritti dell'infanzia, aiutando la mobilitazione di risorse e facilitando la creazione di partnership a beneficio dei bambini nel mondo. La prima Goodwill Ambassador internazionale dell'Unicef fu Audrey Hepburn, il cui impegno viene oggi portato avanti dal Club "Amici di Audrey". In Italia fra i Goodwill Ambassador di Unicef ci sono Angela Finocchiaro (2012), Alberto Angela (2011), Paola Saluzzi (2006), il Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano (2003), Deborah Compagnoni (2003), Francesco Totti (2003), Lino Banfi (2000), Roberto Bolle (1999), Vigili del Fuoco (1989), Elisabetta Canalis (2015). La Nave scuola della Marina Militare è diventato “Goodwill Ambassador” del Comitato Italiano per l’UNICEF il 30 luglio 2007 a Genova.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA