Attivismo civico & Terzo settore

5mila cucce cucciolotte per i trovatelli Enpa

Prosegue la collaborazione tra Pizzardi Editore e l'Ente nazionale protezione animali. Da 11 anni l'Album "Amici Cucciolotti" sostiene i volontari donando loro gli strumenti per assistere gli oltre 25mila animali che approdano nei rifugi dell'associazione. Grazie ai pacchetti di figurine dell'album sono stati donati - dal 2007 a oggi - oltre 3 milioni di euro che si sono trasformati in ciotole di cibo, autoveicoli di soccorso e molto altro

di Antonietta Nembri

Anche per il 2017 Pizzardi Editore si conferma come un importante sostenitore dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali onlus). Da 11 anni l’editore dell’album Amici Cucciolotti è al fianco dei volontari dell’associazione e dal 2007 a oggi sono stati donati oltre 3 milioni di euro per iniziative in difesa degli animali che si sono tradotti in oltre 7 milioni di ciotole di cibo riempite per nutrire i trovatelli accuditi nei rifugi, migliaia di cucce coibentate, 35 autoveicoli di soccorso attrezzati per salvare sia i randagi sia gli animali selvatici feriti. Insomma, una collaborazione che ha permesso ai volontari di Enpa di avere tutti quegli strumenti indispensabili per soccorrere e accudire gli oltre 25mila animali che ogni anno approdano nei loro rifugi.

Il lancio del nuovo album Amici Cucciolotti 2017 prevede un ambizioso progetto: la realizzazione della prima cuccia cucciolotta. Una nuova casa per i trovatelli di Enpa che consentirà di avere un rifugio accogliente a prova di escursioni termiche. Il piano prevede che nel corso dell’anno vengano consegnate ben 5mila cucce cucciolotte a tutte le Oasi e ai rifugi Enpa che ne faranno richiesta.

Marco Bravi, presidente del consiglio e responsabile comunicazione e sviluppo di Enpa ricorda come l’ente ogni giorno accolga «decine e decine di trovatelli di ogni specie e razza, soprattutto cuccioli e cani anziani abbandonati e bisognosi di cure e affetto». Le nuove cucce, spiega Bravi «dotate di una doppia parete termica, possono migliorare notevolmente la vita dei nostri ospiti, specie di quelli più deboli che hanno maggiori difficoltà a sopportare le escursioni termiche che caratterizzano molte zone d’Italia».

«La raccolta di figurine dell’album Amici Cucciolotti non solo ci consentirà di essere, ancora una volta, più efficaci nella nostra missione donandoci risorse fondamentali ma racchiude in sé uno straordinario valore educativo» continua Bravi. «Entra in “famiglia” coinvolgendo tutti i membri, dai nonni ai più piccoli. Con un linguaggio semplice ma preciso, fornisce preziose nozioni che insegnano ai bambini a conoscere ed apprezzare il meraviglioso mondo che ci circonda aumentando il rispetto nei confronti dell’ambiente e degli esseri viventi che lo popolano».

L’edizione 2017 degli “Amici Cucciolotti” inoltre punta a sensibilizzare i bambini anche attraverso il linguaggio universale della musica. L’album, infatti, è disponibile in edicola anche nella versione “edizione speciale” con in regalo il Cd “Scalatori di Orizzonti”, una raccolta di 12 brani che vanta la prestigiosa collaborazione del maestro Paolo Conte che ha donato al progetto etico la canzone “Black Rhino”. I lettori, sulle note musicali che raccontano le avventure degli inseparabili amici Westie, Isotta, Scrunck, Mauro, Tricky, Koko, Paperotti, Missile e NasoTU, sono i protagonisti di un incredibile viaggio alla scoperta delle case degli animali del Mondo.

Bravi infine sottolinea come ogni pacchetto di figurine rappresenti «linfa vitale per chi, come il nostro ente, non riceve finanziamenti pubblici e sopravvive solo grazie alla solidarietà di coloro che ancora credono in una società migliore dove fare del bene è un atto concreto e non una visione utopistica della vita». Per questo, ancora Bravi, invita «i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i nostri sostenitori a promuovere questa meravigliosa iniziativa. A questo proposito, – conclude – voglio esprimere la mia profonda stima e gratitudine alla Pizzardi Editore che, ancora una volta nonostante i tempi di crisi, ha deciso di mantenere invariato il costo delle bustine, facendo di “Amici Cucciolotti” la collezione di figurine più economica e solidale».

In apertura foto di Andrew Branch/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA