Schermata 2017 01 18 Alle 16
Terremoto

Civilino: la Protezione Civile spiega il terremoto ai bambini

18 Gennaio Gen 2017 1634 18 gennaio 2017
  • ...

Le scosse di oggi sono accadute di giorno: le scuole sono state evacuate in moltissimi comuni, Roma compresa, con la professionalità dei docenti nel contenere la paura dei più piccoli e garantire la sicurezza di tutti. Può essere utile allora diffondere i bei video di “Civilino”, un personaggio di fantasia ideato dalla Protezione Civile

Tornano le scosse in Centro Italia, in una situazione già resa molto difficile dalla neve abbondante caduta nei giorni scorsi. La novità di oggi è il susseguirsi di quattro scosse tutte sopra magnitudo 5. L’altra differenza è che le scosse sono accadute di giorno, con i bimbi a scuola: le scuole sono state evacuate in moltissimi comuni, Roma compresa, con la professionalità dei docenti nel contenere la paura dei bimbi più piccoli e garantire la sicurezza di tutti, mantenendo un comportamento fermo e rassicurante.

Può essere utile allora ricordare e diffondere i bei video di “Civilino”, un personaggio di fantasia che promuove iniziative rivolte a bambini e ragazzi all'interno del mondo della Protezione Civile e dell'educazione ambientale. È un personaggio nato quasi per gioco nel 2003 dalla Protezione Civile di Bastia Umbra e nel corso degli anni è diventato un progetto e infine si è evoluto in una vera e propria Associazione di volontariato, l'Associazione di Promozione Sociale "CIVILINO", costituita il 26 gennaio 2015 a Bastia Umbra (Pg). Il primo cartone animato della serie Civilino, illustra nozioni importanti su cosa rappresenta un evento sismico e suggerisce alcuni comportamenti da adottare in caso di terremoto. Il tutto viene fatto con un linguaggio semplice e diretto ad essere subito appreso da bambini e ragazzi. Eccolo.

Contenuti correlati