Comitato editoriale

Lo scautismo cattolico ad Assisi per celebrare i suoi cent’anni

Al via venerdì 20 gennaio il convegno che chiude le celebrazioni del centenario. All'appuntamento che punta al futuro sono attesi circa 300 partecipanti fra i massimi livelli associativi. Titolo della tre giorni "Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore", i lavori saranno anche social con l'hashtag #convegnocentenario

di Antonietta Nembri

Si chiudono ad Assisi, con il convegno “Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore”, i numerosi eventi locali che sono stati organizzati dall’Agesci per celebrare il centenario dello scautismo cattolico. L’appuntamento è ad Assisi da venerdì 20 a domenica 22 gennaio alla Cittadella.

Nelle intenzioni dell’associazione Guide e Scouts Cattolici italiani il convegno, che vedrà 300 partecipanti fra i massimi livelli associativi nazionali, regionale e locali, vuole essere un punto di riferimento culturale e di azione per il futuro dell’associazione. I lavori del convegno possono essere seguiti anche su Twitter con l’hashtag #convegnocentenario

Il programma (in allegato il dettaglio) prevede venerdì 20 gennaio la Lectio Divina presieduta dal Cardinal Angelo Bagnasco nel Duomo di San Rufino. Sarà presente il Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino.
Nella tre giorni sono in programma diversi i momenti di riflessione come la tavola rotonda dal titolo “Essere cattolici nella società ed educatori nella Chiesa nazionale e locale” che vede tra i relatori: Monsignor Antonio Napolioni, Serena Noceti e Silvano Petrosino.

Si segnalano le relazioni: “L’identità pedagogica dello scautismo” con Gualtiero Zanolini;“L’identità dello scautismo cattolico” con padre Federico Lombardi; “Le tappe dello scautismo cattolico che hanno segnato la sua storia” con Michele Pandolfelli

Si preannuncia come spettacolare e altamente simbolica la veglia di sabato alle ore 21dal titolo: “Il Vangelo dello scautismo”, che trae riferimento dalla seconda lettera di San Paolo a Timoteo.

Domenica nella Basilica di San Francesco la messa sarà presieduda da monsignor Paolo Giulietti.

L’Agesci è nata nel 1974 dalla fusione delle associazioni scout cattoliche Asci (maschile) e Agi (femminile). Oggi conta 183mila aderenti ed è organizzata in circa 2mila gruppi locali.

In apertura foto di Paolo Di Bari