Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Le start-up di Socialfare incontrano gli investitori

Venerdì 27 gennaio il Social Impact Investor Day presso la sede di Rinascimenti Sociali per scegliere le startup più innovative e sostenibili, pronte a diventare aziende ad alto impatto sociale

di Lorenzo Maria Alvaro

Si terrà venerdì 27 gennaio presso la sede di Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino, il Social Impact Investor Day, ovvero la giornata di chiusura del programma di accelerazione per social impact start-up by SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale.

L’evento vedrà il confronto tra 7 start-up accelerate da SocialFare® e un panelristretto di social impact investor (ad oggi più di quindici hanno già confermato la propria partecipazione), quali enti privati, business angel, private investor e family office (oltre ai venture partner di SocialFare® – Oltre Venture e Club degli Investitori) interessati a sostenere la nascita, lo sviluppo e la scalabilità di imprese innovative in grado di generare valore economico dall’impatto sociale.

A sette mesi dal lancio di FOUNDAMENTA#2 – la call nazionale per social impact start-up che ha permesso di individuare le imprese di eccellenza e ad alto impatto sociale da inserire nel programma di accelerazione di SocialFare® della durata di 4 mesi – ora 7 start-up sono pronte per presentare il loro progetto a una platea di enti e imprenditori per cercare di conquistare il loro interesse e ricevere investimenti.

Quattro mesi di lavoro ad alta intensità in cui le imprese hanno avuto la possibilità di accrescere le proprie competenze e professionalità grazie al supporto di team di esperti ininvestment readiness, business delevolpment & strategy, systemic design, con mentor e advisor di altissimo livello. Nuove reti, occasioni di confronto e opportunità di sperimentare il proprio business model, hanno permesso alle 7 start-up di approcciarsi in maniera consapevole, matura e pronta al proprio mercato di riferimento…. E il 27 gennaio, durante il Social Impact Investor Day, dovranno dimostrarlo.

Diverse sono le aree in cui operano le 7 start-up: salute e benessere, innovazione didattico- formativa, welfare e cultura. Scopriamole in breve:

  • Bed&Care, start-up innovativa a vocazione sociale che aiuta gli operatori turistici a rispondere in modo efficiente e sistematico alle richieste dei viaggiatori con esigenze speciali, come i disabili o gli anziani.

  • GetWYS-Apical, progetto che parte dal presupposto che “ogni momento di felicità possa generare un impatto sociale positivo” e che si sforza di rendere il mondo più giusto e felice. Celebrare la felicità per inviarla dove serve connettendo esperienze positive a campagne di donazione per ingaggiare nuovi sostenitori; l’industria del divertimento e della cultura può divenire happiness industry;

  • Merkur.io, progetto che propone un sistema innovativo basato su criptovaluta per facilitare i programmi di cash transfer a favore di rifugiati o vittime di catastrofi naturali nei paesi in via di sviluppo in occasione di fiere umanitarie;

  • Open Terzo Settore, start-up innovativa a vocazione sociale che ha come obbiettivo quello di fare innovazione in ambito ricerca scientifica e sviluppo. Ha lanciato “Italia non profit”, piattaforma gratuita che rende più efficiente il marketplace filantropico attraverso la presenza di un sistema unico e standardizzato, dedicato alla raccolta dei dati sul Terzo Settore;

  • PharmaTruck, start-up innovativa che permette, tramite la propria piattaforma, di confrontare i prezzi e acquistareonlinei prodotti offerti dalle farmacie della propria città e riceverli comodamente a casa entro massimo 60 minuti dall’ordine;

  • Xnoova, impresa che ha sviluppato “Chimpa”: la suite di app per la didattica con tablet che va incontro alle esigenze di coordinamento, gestione e monitoraggio dei device nelle scuole 2.0;

  • Yeerida, start-up innovativa che è il primo e unico content provider che consente la lettura online, gratuita e senza limiti, di un ampio catalogo di testi di autori, professionisti ed editori tradizionali.

Il Social Impact Investor Day è un evento ristretto ai social impact investor: ogni team avrà 5 minuti di tempo per fare il proprio pitch e raccontare il proprio business e convincere l’audience di investitori ed esperti dell’innovatività, sostenibilità e scalabilità anche sociale della propria proposta. 
La giornata si concluderà con un networking lunch per favorire il confronto e la reciproca conoscenza tra start-up, investitori ed esperti di settore. 
Ptrete seguire, il 27 gennaio 2017, i flash dell’evento sulla pagina Facebook dedicata e su Twitter #SocialInvestorDay .



Nella foto di apertura i ragazzi della 4 A del Liceo A. Volta, a lavoro con i progettisti di SocialFare in collaborazione con OrtiAlti, per progettare insieme una campagna di crowdfunding per l’aula del futuro


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA