Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

#Nessunbambinosolo la nuova campagna al via

L'organizzazione lancia l'iniziativa con il numero solidale 45522, attivo fino all11 febbraio, con l'obiettivo di sostenere e proteggere bambini e ragazzi che vivono fuori dalla loro famiglia e che sono accolti nei sette Villaggi Sos presenti nel nostro Paese. Lo slogan "Nessun bambino nasce per crescere solo" è social anche con l'hashtag internazionale #nochildalone

di Antonietta Nembri

Sos Villaggi dei Bambini apre il 2017 con una nuova campagna che ha l’obiettivo di sostenere i bambini e i ragazzi che vivono fuori dalla loro famiglia. Il claim scelto per questa iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi è “Nessun bambino solo#nessunbambinosolo. In Italia il tema riguarda i quasi 30mila (28.449) bambini che vivono separati dalla loro famiglia come gli oltre 91mila che hanno subito maltrattamenti, pari al 9,5% della popolazione minorile. Tra quanti vivono separati dalla famiglia d’origine il 37% lo è per grave incapacità dei genitori nel rispondere ai bisogni evolutivi o perché ha subito maltrattamenti e abusi.

Proteggere e accogliere bambini e ragazzi italiani, come pure i Msna (minori stranieri non accompagnati) affiancando tutti i minori nel cammino di crescita, sviluppando progetti per l’integrazione sociale e migliorando le loro prospettive di vita sono gli obiettivi delle attività di Sos Villaggi dei Bambini che dal 29 gennaio all’11 febbraio promuove la campagna con “Nessun bambino nasce per crescere solo” con il numero solidale 45522.

«Nessun Bambino Solo non è un facile slogan. Sono parole ricche di significato che raccontano un vuoto che nessun bambino dovrebbe mai sentire ma che noi, da più di 60 anni, riempiamo con amore e sostegno. Diamo l’abbraccio di una famiglia a chi non può riceverlo e abbracciamo le famiglie in difficoltà», dichiara Roberta Capella, Direttore generale Sos Villaggi dei Bambini Italia.
Sos Children’s Villages international è la più grande organizzazione a livello mondiale, impegnata nel sostegno di bambini privi di cure famigliari o a rischio di perderle e attiva nella promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti per favorire politiche e leggi che superino le discriminazioni attuali. “No child should grow up alone” (#nochildalone) è lo slogan a livello internazionale che in Italia è “Nessun bambino nasce per crescere solo” e l’obiettivo è sempre quello di garantire a un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi il calore di una casa e pari opportunità di successo.

Con i fondi raccolti grazie al numero solidale sarà garantita ai bambini e ai ragazzi dei sette Villaggi Sos in Italia una crescita sana ed equilibrata, nel rispetto dei loro bisogni, delle differenze e dell’identità di ciascuno, con l’obiettivo del raggiungimento dell’autonomia sociale, economica e relazionale. Nel nostro Paese l’organizzazione aiuta 395 bambini e ragazzi nei Villaggi Sos di Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Morosolo (VA), Roma, Saronno (VA) e Mantova che hanno accolto anche 49 Msna nel 2015.

Per tutta la durata della campagna #nessunbambinosolo, cioè fino a a sabato 11 febbraio si potranno donare al numero 45522: 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali, sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali e di 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, TWT e Convergenze.