Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Crescere, parola guida del Thinking Day 2017

Si celebra il 22 febbraio in tutto il mondo scout la Giornata nel Pensiero nell'occasione del compleanno dei fondatori dei guidismo e dello scautismo mondiale

di Redazione

Il 22 febbraio di ogni anno per le guide e gli scout di tutto il mondo è un giorno particolare è il “Thinking day”, la Giornata del pensiero. La data scelta è quella del compleanno dei fondatori dello scautismo e del guidismo: Sir Robert Baden Powell e Lady Olave Baden-Powell. Ogni anno viene scelto un tema su cui si uniscono tutte le guide e gli scout del mondo. Per la Giornata del pensiero 2017 la parola guida è “Crescita”.
Nell’occasione Donatella Mela e Ferri Cormio, rispettivamente capo Guida e capo Scout dell’Agesci hanno scritto una lettera ai giovani dell’associazione sottolineando come la parola chiave sia un termine che: « acquisisce ancor più significato se pensiamo che come Agesci abbiamo pensato di aiutare con una parte dei fondi raccolti i gruppi dell’Italia centrale che hanno perso la sede od il materiale nel recente terremoto. Si tratta davvero di aiutare una ri-crescita dello scautismo in quei luoghi così duramente provati e ciò ci fa sentire più vicini all’impegno di Wagggs (World Association of Girl Guides and Girl Scouts – l’associazione mondiale delle guide e delle esploratrici) nel far crescere il Guidismo e lo Scautismo in molti paesi dove la povertà, la precarietà e la guerra rendono difficile la crescita serena di tante ragazze e ragazzi».

Facendo riferimento all’immagine internazionale della giornata continuano: « Un albero che da un piccolo seme piantato con impegno diventa grande, forte e vigoroso nelle sue fronde, approfondendo le radici nel terreno è una bella metafora del nostro operare nei paesi, quartieri, città, andando a cercare le opportunità di far crescere il bene comune.
Per molto tempo abbiamo pensato che la crescita del benessere, della ricchezza e dei consumi nel mondo fosse esponenziale, senza limiti e potesse coinvolgere tutti. Oggi abbiamo il dovere di ripensare questa crescita nel rispetto del nostro pianeta, del creato e di una maggior equità nella distribuzione delle risorse e questo dobbiamo farlo soprattutto noi che viviamo nel cosiddetto mondo sviluppato.
Papa Francesco ci da le linee di indirizzo, ci segnala la direzione da seguire: l’Enciclica “Laudato si” è un manuale da leggere con attenzione che noi Scout cattolici dovremmo tenere sulla scrivania accanto a “Scouting for boys”».

Il messaggio si conclude con un augurio: « vivere queste giornate con impegno, responsabilità, creatività e bellezza, affinché possano rappresentare passi importanti nella crescita personale di ognuno».

In apertura un'immagine del Thinking Day internazionale