Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

FabriQ premia l’innovazione sociale

FabriQ, l'incubatore di innovazione sociale del Comune di Milano, ha lanciato FabriQ Acceleration Program 2017, rivolto a startup innovative ad impatto sociale per supportarle nell'investment readiness. In palio 250.000 euro in servizi di accelerazione e seed money.

di Cristina Barbetta

FabriQ, l’incubatore per l’innovazione sociale del Comune di Milano, lancia FabriQ Acceleration Program 2017, il programma di accelerazione rivolto a start up a impatto sociale.

L’Acceleration Program premierà fino ad un massimo di 7 progetti vincitori con un premio del valore complessivo di 250.000 euro in servizi di accelerazione e Seed Money eventualmente in cambio di Equity, (in base alle volontà dei partner di effettuare l’investimento).

C’è tempo fino al 26 marzo per fare domanda per potere presentare i propri progetti, compilando l'application form al seguente link: http://www.fabriq.eu/fabriq-acceleration-program-2017/.

Possono partecipare all’Acceleration Program startup che operano negli ambiti: Persone e Salute, Agrifood, Ambiente e Economia Circolare, Smart City e Sostenibilità, Istruzione e Cultura.

L’obiettivo del programma, co-finanziato dalla Commissione Europea, è quello di accompagnare le startup nella fase “ready to invest” e facilitare l’incontro con investitori nazionali ed internazionali.

Ci sarà una fase di pre accelerazione per 20 proposte innovative selezionate da una giuria tecnica. Da aprile 2017 si terrà un percorso di 8 settimane di formazione, in cui alle 20 startup selezionate saranno forniti gli strumenti di base utili per prepararsi a ricevere investimenti.

A giugno, alla fine del percorso di pre-accelerazione, le 20 startup parteciperanno a una sessione di pitching in cui una giuria di esperti, composta da rappresentanti di FabriQ e del Comune di Milano e da esperti e investitori nel settore, selezionerà fino a un massimo di 7 startup vincitrici che saranno ammesse alla fase di accelerazione.

Le 7 startup vincitrici parteciperanno al programma di accelerazione di 6 mesi presso FabriQ, a partire da luglio. L’obiettivo? Ricevere investimenti per scalare il proprio business a livello nazionale e internazionale.

Alla fine del programma di accelerazione si terrà un Investor Day, in cui le startup potranno presentarsi a fondi di investimento, venture capital e business angels.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA