Solidarietà & Volontariato

Roma si prepara al Good Deeds Day 2017

SI scaldano i motori dell'organizzazione della manifestazione "Insieme per il bene comune - Good Deeds Day" che dal 31 marzo al 2 aprile punta a coinvolgere migliaia di persone. Nelle Capitale l'evento internazionale è organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv-Spes. Lo scorso anno aderirono 75 Paesi del mondo

di Antonietta Nembri

Manca meno di un mese a "Insieme per il bene comune – Good Deeds Day" 2017, in programma il 31 marzo e il 1°-2 aprile a Roma. La macchina organizzativa sta scaldando i motori e sul sito www.insiemeperilbenecomune.org è già possibile iscriversi alla terza edizione dell'appuntamento di attivazione internazionale per il bene comune che nel 2016 ha raccolto l'adesione di 75 Paesi del mondo. L'anno scorso a Roma la manifestazione ha registrato oltre 100 organizzazioni aderenti per un totale di 50 iniziative di solidarietà realizzate, in un solo giorno, nella sola città di Roma. L'evento internazionale è nato nel 2007 proprio per invitare le persone a realizzare azioni per il bene comune, tutte insieme nello stesso giorno.
In Italia il Good Deeds Day è organizzato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv-Spes in qualità di partner italiani ufficiali dell'evento internazionale. Si conferma anche quest'anno la collaborazione di Maratona di Roma e l'appuntamento con la corsa benefica non competitiva “Fun Run – la Stracittadina”.

«Si conferma anche quest'anno l'impegno dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio per offrire alle associazioni romane l'opportunità di partecipare a questa grande giornata internazionale di attivazione per il bene comune, che è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile di visibilità per le organizzazioni e di forte carica simbolica per la città», dichiarano gli organizzatori che aggiungono: «Questa è una giornata in cui ogni singolo cittadino può sperimentare un'azione di solidarietà e lanciare un messaggio per migliorare la comunità. È incoraggiante vedere come sempre più realtà, e non solo quelle della solidarietà organizzata, si stiano facendo coinvolgere con crescente impegno in una manifestazione che si conferma quale occasione per creare reti e nuove opportunità di partnership sul territorio, destinati ad andare oltre l’appuntamento del 2 aprile».

Sono centinaia le iniziative che nelle giornate del 31 marzo e del 1° aprile si terranno nell'intera città di Roma. Tutti possono proporre la propria: pulizia dei parchi, animazione per minori o anziani, aiuto ai più bisognosi con raccolte di cibo e beni di prima necessità, incontri interculturali, attivazione per problematiche di quartiere. Tra le realtà che hanno già fatto arrivare la propria adesione per il 2017 – segnala una nota dei Centri di Servizio – ci sono, oltre alla Grande Moschea e alla Comunità ebraica, il Vicariato di Roma, che aprirà alla visita gratuita 6 chiese delle congregazioni religiose e delle confraternite. Sul fronte della salute, quale bene comune della collettività, ci sono le adesioni dell'ASL RM 1 e dell'Enpam che si attiveranno soprattutto nel sensibilizzare sui percorsi di prevenzione.

Mano a mano che le iniziative saranno inserite sul sito, ogni singolo cittadino potrà consultarle e scegliere quella a cui aderire, aggiungendo così il suo apporto, per un giorno, a una causa per il bene comune.
L’iniziativa vuole essere anche social con la possibilità di condividere foto e racconti con l'hashtag #GoodDeedsDay e taggare gli account ufficiali @GoodDeedsDayITA su Twitter e @GoodDeedsDayItalia su Facebook.

Domenica 2 aprile i partecipanti sono invitati al Circo Massimo: lì terminerà la corsa non competitiva di Maratona di Roma “Fun Run – la Stracittadina”, che quest'anno per l'occasione ha arricchito la sua maglietta ufficiale con il logo di "Insieme per il bene comune – Good Deeds Day". Tutti i partecipanti alla corsa avranno la possibilità destinare una quota della loro iscrizione alla causa di un'associazione, scegliendola fra quelle iscritte. Le associazioni e gli organizzatori del Good Deeds Day coloreranno il Circo Massimo con stand, musica, attività di sensibilizzazione, laboratori, spettacoli e dimostrazioni esemplificative in linea con le proprie tematiche. Non mancheranno attività ludiche ed educative per i bambini.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA