Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

“Riflessi”, specchiarsi forma di prevenzione

Prende il via con il workshop "Riflessi. Genitori e figli allo specchio", giovedì 9 marzo, il percorso dedicato ai giovani che coinvolge scuole, studenti e genitori. Il progetto WeFree sostenuto da Fondazione Cariplo ogni anno incontra oltre 50mila ragazzi in tutta Italia. L'invito è quello di non aver paura di guardarsi allo specchio per conoscere se stessi e gli altri

di Redazione

Prende il via da Opera il progetto WeFree, la campagna della Comunità San Patrignano, sostenuto dalla Fondazione Cariplo dedicato alla prevenzione che coinvolge scuole, studenti e genitori del territorio. Confrontarsi con se stessi guardandosi allo specchio per riflettere sul rapporto con gli altri.
Ed è quanto accade nel workshop “Riflessi. Genitori e figli allo specchio”, che giovedì 9 marzo (ore 21) sarà a Opera nella Biblioteca Comunale (Sala Serafin via Gramsci, 21). Il workshop, condotto da Elisabeth, giovane ragazza di San Patrignano giunta alla fine del suo percorso di recupero, prende spunto dall'opera pirandelliana “Così è (se vi pare)”, dove il protagonista si ritrova a parlare con la sua immagine riflessa. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Drop Company, l’Anglad di Milano e l’Istituto Dante Alighieri con il patrocinio del Comune di Opera e il sostegno della Fondazione Cariplo.

Accettarsi e conoscersi, mostrarsi senza maschere e senza la paura del giudizio degli altri non è mai semplice, ma questi workshop, così come tutte le iniziative proposte dal progetto di prevenzione WeFree, cercano di offrire strumenti utili ai giovani per poter costruire alternative positive agli stili di vita a rischio.

Un momento dedicato ai giovani, dove il movimento abbinato al teatro e alla danza suggerisce spunti di riflessione sul modo di guardare se stessi e le persone con cui si entra in relazione. Obiettivo, trasmettere un forte messaggio di prevenzione coinvolgendo gli studenti in prima persona. Il progetto WeFree ogni anno incontra oltre 50mila studenti di tutta Italia.
Per restare aggiornati sulle prossime tappe visitate il sito www.wefree.it