Comitato editoriale

Voucher: no al referendum, sì alla riforma

L'associazione riconosce che il voucher è sbilanciato a favore del datore di lavoro, ma è a favore del recupero della ratio originale della norma senza buttarla a mare. E ne propone due tipi: uno per i privati e l'altro per enti pubblici e aziende

di Gabriella Meroni

Il mondo del lavoro è profondamente cambiato negli ultimi decenni, e in questo quadro, il tema dei voucher rappresenta solo un aspetto di una questione più ampia, che va affrontata nel suo complesso. Questa la posizione delle Acli su questo strumento, che secondo l'associazione è da ripensare, così come gli altri istituti relativi al lavoro occasionale. “Certamente – afferma Roberto Rossini, presidente delle Acli – il voucher, così come si presenta oggi, appare uno strumento sbilanciato a favore del datore di lavoro. Occorre recuperare la ratio originale della norma e utilizzare i voucher solo per il lavoro realmente occasionale ed accessorio, anche per far uscire allo scoperto il nero”.

“La nostra proposta – aggiunge Santino Scirè, consigliere di presidenza con delega al lavoro – consiste nel distinguere due tipi di voucher: uno per attività a favore di privati e uno per le imprese e gli enti pubblici. Nel primo caso dovranno essere utilizzati solo saltuariamente, con limitazioni circa la durata per entrambe le parti. Per le imprese – aggiunge l’esponente delle Acli – chiediamo che il ricorso al voucher non risulti economicamente più conveniente e in nessun modo concorrenziale rispetto ad altri tipi di rapporto di lavoro”. L’interesse primario delle Acli è vigilare affinché ogni intervento sul lavoro sia ispirato alla tutela dei lavoratori e all’affermazione di un lavoro giusto e dignitoso: “Di riforma in riforma – riprende Rossini – la figura del lavoratore sembra progressivamente sparire. Per trovarlo nell’articolato della legge occorre arrivare al terzo comma. Le norme sul lavoro devono partire dal lavoratore.

Per questo – conclude il presidente – un argomento delicato ed importante come quello dei voucher non può essere deciso da un referendum. Il rischio è dividere il già fragile mondo del lavoro. Riteniamo che sia quanto mai urgente che la politica faccia un’assunzione di responsabilità e il Parlamento, in virtù delle sue prerogative, intervenga a dirimere la questione riformando l’istituto”.