Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Alla Milano Marathon di corsa per i piccoli ugandesi

Rendere a misura di bambino l'ospedale CoRSU (Comprehensive Rehabilitation Services of Uganda for People with Disabilities) ugandese con i fondi raccolti grazie alla Milano Marathon del prossimo 2 aprile. Questa la proposta di Cbm Italia onlus, l'ong internazionale che è impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo

di Redazione

C’è un modo semplice per rendere un ospedale pediatrico in Uganda più a misura di bambino. Correre la Milano Marathon con Cbm onlus. L’ong impegnata nella cura e prevenzione della cecità e della disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo, infatti, invita a correre per rendere migliore l’ospedale CoRSU (Comprehensive Rehabilitation Services of Uganda for People with Disabilities) partecipando al programma charity della Milano Marathon che per l’organizzazione internazionale è “un’opportunità” come spiega Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia onlus: «Quest’anno l’obiettivo è raggiungere 60 staffette e regalare ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico CoRSU in Uganda uno spazio a loro misura, dove poter giocare e vivere in modo sereno e lieve la loro degenza, che per molti richiede periodi di tempo anche lunghi».

L’ospedale CoRsu è un polo di eccellenza in Africa Subsahariana per la cura e la riabilitazione delle disabilità di tipo ortopedico e plastico, soprattutto dei bambini. Punti di forza del CoRSU sono la chirurgia e la riabilitazione: qui si curano i bambini con disabilità fisica e, nella fase post operatoria, si favorisce la loro inclusione nella società.
«Ogni anno offriamo cure chirurgiche gratuite a migliaia di bambini provenienti da famiglie in difficoltà sociale ed economica. Solo nel 2016 sono state effettuate circa 5mila operazioni chirurgiche, l’80% su bambini» racconta il dottor Antionio Loro, chirurgo e primario di ortopedia del CoRSU che lavora con Cbm in Uganda dal 2009 « otto anni fa qui c’erano solo alberi di mango, oggi abbiamo un ospedale unico sia per la struttura che per la qualità delle cure che fornisce».

L’appuntamento con la Milano Marathon è per domenica 2 aprile, mentre le iscrizioni sono già aperte


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA