Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Sostieni gli Autorappresentanti! Una campagna di libertà

Da oggi al 6 aprile è possibile donare al numero solidale 45524 e aiutare le persone con disabilità intellettive a difendere i propri diritti. I fondi raccolti sosterranno il Movimento italiano degli Autorappresentanti "Io Cittadino" che, nato in seno ad Anffas, aderisce alla piattaforma europea Epsa. E con Flavio Insinna l'associazione lancia anche l'open day del 25 marzo

di Redazione

Al via venerdì 17 marzo la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per sostenere il Movimento Italiano degli Autorappresentanti “Io Cittadino”, aderente all’Epsa, la Piattaforma Europea degli Autorappresentanti. Composto da 11 gruppi, che operano sull’intero territorio nazionale e formati da persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, anche attraverso il supporto di facilitatori, questo Movimento si batte in prima persone per vedere riconosciuti i diritti di cittadinanza.
Fino al 6 aprile quindi si potranno effettuare donazioni al numero solidale 45524.

La Piattaforma nazionale autorappresentanti in Movimento “Io Cittadino!”, promuove la Self – Advocacy e la cittadinanza attiva. Il Movimento è nato in seno ad Anffas onlus e rappresenta il primo gruppo di Autorappresentanti italiano.

“Liberi di scegliere, liberi di partecipare, con il coraggio di cambiare il mondo!”, questo lo slogan adottato dagli Autorappresentanti, ma, ancora oggi, alle persone con disabilità intellettive vengono negati diritti e le stesse continuano ad essere discriminate, nei vari contesti, a causa della loro disabilità.
In Italia si stima siano circa 1 milione e 800mila. Sono le persone con sindrome di down, con disturbi dello spettro autistico, etc. e con la loro piattaforma hanno necessità di essere sostenute per la loro crescita, sviluppo e per la realizzazione dei propri ambiziosi obiettivi. Le persone con disabilità intellettive, infatti, se adeguatamente sostenute, possono raggiungere risultati spesso ritenuti impossibili. Ma le stesse hanno necessità di sostegni, materiali e supporti di vario di tipo per poter dimostrare appieno le loro potenzialità e divenire così cittadini attivi e vivere in condizioni di pari opportunità con tutti gli altri.

Allo stesso tempo, anche tutti coloro che lavorano con e per le persone con disabilità intellettive (famiglie, operatori, esperti, ecc.) hanno bisogno di essere formati sul tema della Self Advocacy, così da poter accompagnare al meglio gli Autorappresentanti in questi nuovi percorsi.

I fondi raccolti con la campagna saranno utilizzati per la formazione e la creazione di nuovi gruppi di Autorappresentanti locali, per attività di sensibilizzazione della comunità sul tema dell’Autorappresentanza, per le attività di supporto professionale e tutoraggio, per la realizzazione e traduzione di materiali nel formato “Easy to Read” (linguaggio facile da leggere e da capire), per promuovere gli incontri tra gli Autorappresentanti italiani e tra questi e gli Autorappresentanti europei aderenti all’Epsa, ecc.
Alcuni artisti hanno già aderito alla campagna: Francesco Renga, Nadia Toffa, Simone Riccioni, Antonella Ferrari, Alessandra Amoroso, Hermes e Titina, Casa Surace e tanti altri stanno aderendo in queste ore. Gli aggiornamenti sono alla pagina online creata per l'occasione Io sostengo e tu?

La campagna al numero solidale 45524 prevede la possibilità di donare: 2 euro inviando un sms da cellulari Wind/Tre, Tim, Vodafone, Poste Mobile, Coop Voce, Tiscali; 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Tim, Fastweb, Infostrada, Tiscali; e infine 5 euro chiamando da rete fissa Vodafone, TWT, Convergenze.

Fra poco più di una settimana, inoltre, sabato 25 marzo si celebra la Giornata Nazionale delle Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale che, con il collegato Anffas Open Day, sarà dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, un messaggio importante che anche Flavio Insinna ha deciso di sostenere attraverso un video (qui sotto) in cui invita tutti a partecipare alla Giornata Nazionale del 25 marzo e all’Open Day e a conoscere iniziative e attività, affermando che: “Tutti dobbiamo essere pienamente inclusi nella società!”.