Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

A Catania la primavera arriva con “Walk of Life”

Dla 24 al 26 marzo nella città siciliana torna il tradizionale appuntamento promosso dal coordinamento catanese di Telethon, organizzato per questa edizione con Fondazione Ebbene con l'obiettivo di raccogliere fondi che finanzino la lotta alle malattie genetiche

di Redazione

Una festa di primavera lunga tre giorni. Questo sarà dal 24 al 26 marzo l’evento che a Catania è promosso dal coordinamento catanese di Telethon con Fondazione Èbbene: “Walk of Life – Festa di Primavera” è un momento di festa, arte, musica, cultura e sport al servizio della ricerca. «Catania ha sempre risposto con generosità all’appello lanciato da Telethon e confidiamo di ricevere anche quest’anno lo stesso calore» spiega Maurizio Gibilaro, coordinatore provinciale Telethon. «Per questa edizione abbiamo pensato a una grande festa che animi la città partendo da piazza Università dove sarà allestito il “Villaggio della Ricerca e della Prevenzione”, cuore pulsante della manifestazione all’interno del quale, oltre al fitto calendario di eventi, i cittadini avranno la possibilità di effettuare screening sanitari gratuiti, fare la loro donazione e soprattutto ricevere tanta informazione sul mondo Telethon e le sue attività di ricerca».

In rappresentanza di tutti i bimbi affetti da patologie rare (ogni minuto nel mondo nascono 10 bambini affetti da una delle oltre 6mila patologie genetiche finora conosciute), testimonial di questa edizione sarà ancora una volta Matteo, il piccolo catanese di nove anni e mezzo affetto dalla sindrome di Marinesco-Sjogren, per la quale si contano circa cento casi in tutto il mondo. Fondazione Telethon opera dando priorità a quelle trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali selezionando i migliori ricercatori e i progetti più promettenti.

L’iniziativa coinvolge anche le scuole catanesi dove gli studenti stanno realizzando alcuni cortometraggi sui temi della salute, della bellezza e dello sport misurandosi in un vero e proprio concorso. Tutti i lavori saranno proiettati la mattina del 24 marzo, durante l’inaugurazione del Villaggio, e i migliori saranno premiati. A chiudere la tre giorni – domenica 26 marzo – sarà l’ormai consueta “Passeggiata per la vita”, un’occasione per riscoprire Catania e “indossare la solidarietà” portando a passeggio anche gli amici a quattro zampe.

Inoltre per sostenere la ricerca Telethon e rendere concreta la speranza basta un piccolo gesto: richiedere la maglietta della “Walk of Life – Festa di Primavera 2017” versando un’offerta minima di 5 euro. La magliette possono essere ritirate in Via Rametta 47 al centro Mosaico o in piazza Università all’interno del “Villaggio della Ricerca e della Prevenzione”.
Per chiedere informazioni e richiedere la maglietta è attivo il numero verde della Fondazione Èbbene 800-082834.