Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Weekend di sfide alla Clericus Cup

Tra sabato 25 e domenica 26 marzo si completa il quadro delle squadre che accederanno ai quarti del mondiale della Chiesa promosso dal Centro sportivo italiano. Già qualificate le due mariane Redemptoris Mater e Mater Ecclesiae, come il Brasile di don Neymar.

di Redazione

Weekend di verdetti quello che si apre sabato 25 marzo per la Clericus Cup, il mondiale della Chiesa promosso dal Centro Sportivo Italiano, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale del tempo libero, turismo e sport della Cei, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.
Dopo l’incontro formativo “Sursum Corda” che si è tenuto giovedì pomeriggio in Gregoriana si entra nel vivo della competizione per scoprire chi saranno gli otto collegi, le otto squadre ammesse ai quarti di finale che si svolgeranno a maggio. Tre formazioni sono già certe del pass: il Pio Brasiliano del carismatico don Neymar, assieme alle blasonatissime Redemptoris Mater e Mater Ecclesiae.

Sabato 25 marzo, in mattinata, scende in campo il Girone A, il più entusiasmante e aperto. Il match clou è quello tra Gregoriana e Collegio Ucraino. Gli amaranto gesuiti solo vincendo ai tempi regolamentari e conquistando così i 3 punti si garantirebbero i quarti di finale, ma non sono da sottovalutare i temibili ucraini di bomber Viktor Kowalski, autore di cinque gol nella terza giornata. Con qualsiasi altro risultato nell’ultimo turno sarà invece bagarre qualificazione tra Gregoriana, ucraini, statunitensi dei North American Martyrs (questo weekend a riposo) e paolini. Sempre che il Collegio San Paolo battai gli spagnoli ormai eliminati.
Contemporaneamente, al Centro Sportivo Pio XI (in via di Santa Maria Mediatrice 24, zona Vaticano) sarà in campo il girone B. Al Collegio Urbano, primo a punteggio pieno, contro il Pontificio Seminario Francese basta un punticino per la matematica qualificazione. Ma per i Leoni d’Africa, contro i “galletti” a secco di punti e di gol, si annuncia una pura formalità. Quasi spacciati i messicani che devono vincere per forza contro l’Altomonte per conservare un lumicino di speranza qualificazione. A riposo il Sedes Sapientiae di padre Josè Huerta, secondo in classifica.

A parte la qualificazione messa già in cassaforte dal Redemptoris Mater, nel Girone C, in campo domenica 26 marzo, il secondo posto è ancora del tutto aperto con tre squadre che si giocano un posto nei quarti. Favorito il Collegio Pio Latinoamericano, cui basta una vittoria “piena” contro la Consolata Agostiniani per passare il turno, senza attendere il risultato dell’incontro Redemptoris Mater – Collegio San Pietro Apostolo. Già deciso invece il Girone D, in campo sempre domenica. La partita tra le già qualificate Mater Ecclesiae e Collegio Pio Brasiliano vale il primo posto nel girone e l’urna più favorevole ai sorteggi. Chape Cusmano Belga e Vaticano Anselmiano una di fronte all’altra per l’onore e per non chiudere la Clericus all’ultimo posto