Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Il Comitato Diritti Umani delle Nazioni Unite spinge per la stepchild adoption

L'Italia dovrebbe «rivedere la legislazione e considerare di permette alle coppie dello stesso sesso di adottare bambini, compresi i figli naturali del proprio partner».

di Sara De Carli

Il Comitato Diritti Umani delle Nazioni Unite ha pubblicato oggi le sue raccomandazioni all’Italia. Nel capitolo relativo alle discriminazione per motivi di orientamento sessuale e identità di genere, il Comitato afferma che «pur accogliendo con favore l'adozione della legge n. 76 del 20 maggio 2016, il Comitato rimane preoccupato del fatto che la legge non prevede per le coppie dello stesso sesso il diritto di adottare bambini e non offre una protezione legale completa a quei bambini che vivono in famiglie con genitori dello stesso sesso».

Lo Stato italiano quindi, per il Comitato dei Diritti Umani dovrebbe «rivedere la legislazione e considerare di permette alle coppie dello stesso sesso di adottare bambini, compresi i figli naturali del proprio partner, garantendo la stessa protezione legale per quei bambini che vivono in famiglie dello stesso sesso come quelle che vivono in famiglie eterosessuali».

tepsFoto Tiziana Fabi/Getty Images


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA