Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Finali regionali per Exponi le tue Idee!

Milano, Bergamo e Caserta saranno sede, nel mese di aprile, dei dibattiti tra scuole. Un contest promosso dalla ong italiana che vede il dibattere parte di una metodologia di insegnamento innovativa. A maggio la finale in occasione del Debate Day

di Redazione

19 squadre, 115 ragazzi e ragazze, 3 giornate, 19 dibattiti, 40 giudici. Questi i numeri della competizione di retorica che coinvolgerà i ragazzi nelle città di Milano, Bergamo e Caserta. Siamo arrivati alla fase delle finali territoriali di “Exponi le tue idee!”, il contest nazionale di dibattiti tra scuole, promosso da WeWorld – ong italiana che promuove e difende i diritti dei bambini e delle donne in Italia e nel mondo. Le squadre che si sono aggiudicate la vittoria durante le fasi di istituto, ad aprile avranno l’occasione di sfidarsi in tre tappe differenti, lungo tutta Italia.

Nelle tre giornate sono in programma altrettanti eventi durante i quali la competizione dei ragazzi sarà affiancata da dibattiti magistrali: a Milano (giovedì 6 aprile al Centro culturale San Fedele), si sfideranno sul tema dell’educazione civica Anna Scavuzzo, assessora all’Istruzione e all’educazione, nonché vicesindaca di Milano, e Carlo Montalbetti, Direttore generale di Comieco. A Bergamo (lunedì 10 aprile al Liceo Mascheroni), Carlo Montalbetti sfiderà il sindaco Giorgio Gori in una gara di retorica sul tema del senso civico collegato al servizio civile; chiude Caserta (mercoledì 19 aprile a Liceo Manzoni) con ospiti ancora da confermare. Presente agli incontri di Milano e Bergamo anche Giuseppe Sgroi di Sodalitas.

Dopo i dibatti magistrali i ragazzi affronteranno una serie di sfide su temi di attualità come: Il quotidiano è meglio in carta riciclata o in formato digitale?; Street Art: arte o vandalismo?; e infine, Gestione dei rifiuti

A Milano si sfideranno a suon di dibattiti i ragazzi delle scuole milanesi, monzesi, pavesi e comasche, mentre nella tappa di Bergamo dibatteranno i ragazzi delle scuole di Bergamo e della provincia di Brescia. A Caserta, i ragazzi delle scuole di Napoli, Caserta e Isernia duelleranno per guadagnare un posto alle finali.

Exponi le tue Idee!” è la competizione educativa promossa da WeWorld patrocinata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Comune di Milano, con la collaborazione del ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di Sodalitas (associazione territoriale che promuove la Sostenibilità d’Impresa in Italia) ed il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) e della Fondazione Cariplo.
Un progetto nato con l’obiettivo di diffondere il dibattito come una metodologia di insegnamento innovativa, di sviluppo, di conoscenza e di competenze utili per la democrazia e la partecipazione. Studenti, insegnanti, genitori, giudici volontari sono invitati a partecipare per far proprio questo strumento e diffonderlo poi sul proprio territorio.

I ragazzi sono pronti a duellare a colpi di retorica per poter vincere la fase delle finali territoriali e guadagnarsi così un posto al Debate Day, la finale che si terrà il 5-6 maggio al Centro San Fedele di Milano.

In apertura foto di Alejandro Alvarez/Unsplash