Welfare & Lavoro

Innovazione e inclusione sociale, così nasce l’ufficio ideale

Al Fuori Salone di Milano verrà inaugurato il progetto del Gruppo Cooperativo Cgm, in in partnership con Principioattivo, Polidesign, Immaginazione lavoro e Associazione Nazionale Subvedenti e finanziato da Città Metropolitana: un ufficio pensato per persone con ridotta capacità visiva

di Redazione

Sarà inaugurato martedì 4 aprile alle l’Ufficio Ideale per subvedenti promosso dal Gruppo Cooperativo CGM in partnership con Principioattivo, Polidesign, Immaginazione lavoro e Associazione Nazionale Subvedenti finanziato da Città Metropolitana.

Partendo dai bisogni dei lavoratori con ridotta capacità visiva, il progetto di ufficio che verrà realizzato integra elementi che facilitano l’interazione delle persone ipovedenti negli spazi e nelle funzioni partendo dalla reception fino al back-office, compreso il coffee break.

L’intervento richiama l’attenzione sul tema dell’accessibilità, e in modo particolare sui bisogni dei lavoratori con ridotta capacità visiva, proprio in occasione del Salone del Mobile e del Fuori Salone, ovvero il maggior evento mondiale sul mobile d’ufficio, nella consapevolezza che vi è un forte bisogno di ambienti di ufficio accessibili e lo stesso art. 27 della Convenzione ONU evidenzia la rilevanza dei diritti delle persone con disabilità “Si riconosce il diritto al lavoro delle persone con disabilità in un ambiente lavorativo aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità alle persone con disabilità”.

L’accessibilità dell’ambiente d’ufficio costituisce un contesto privilegiato per incrementare le opportunità di inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità e in generale di tutte le persone che incontrano difficoltà per le loro condizioni specifiche. In modo particolare ciò che contribuisce ad una maggiore accessibilità è la corretta progettazione ergonomica dei mobili d’ufficio e dei complementi.

L’ufficio rimarrà installato presso lo spazio Community Design Garden a East River (Via Jean Jaures 22 MM Turro) per tutta la durata della Milano Design Week.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA