Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Arriva la Summer School Memis

Aperte le iscrizioni all'iniziativa del Master in Economia, Management e Innovazione sociale realizzato da Human Foundation e Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Appuntamento ad Ascoli Piceno dal 19 al 22 luglio. Al centro dell'attenzione l'innovazione sociale nell'epoca della resilienza

di Redazione

L’innovazione sociale nell’epoca della resilienza. Questo il sottotitolo della Summer School di Memis, Master in Economia, Management e Innovazione sociale realizzato da Human Foundation e Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Quattro giornate – dal 19 al 22 luglio ad Ascoli Piceno – dedicate alla progettazione e sperimentazione di soluzioni innovative ai bisogni sociali delle comunità, applicando la Teoria del Cambiamento, il Social Business Model Canvas e il Fundraising Model Canvas: tre metodologie di innovazione che mettono al centro i bisogni delle comunità e il cambiamento generato dagli interventi sociali definendo strategie di gestione e di sostenibilità multistakeholder.

Scopo della Summer School è offrire agli studenti un’esperienza di co-living e co-working, per la sperimentazione di pratiche di innovazione sociale e di progettazione per lo sviluppo di comunità sempre più resilienti.

La Summer School sarà ospitata dalla Bottega del Terzo Settore, progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; un progetto di contaminazione tra Terzo settore e comunità nato per costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni sociali del territorio ascolano.

Nel corso della Summer School gli studenti potranno progettare, sperimentare e rendere sostenibili risposte innovative ai bisogni sociali delle comunità, attraverso case studies, testimonianze e project work.

Docenti della Summer School sono: Luigi Corvo, Pm Memis; Federico Mento, direttore di Human Foundation; Nicola Cabria, Social Business Manager Human Foundation; Filippo Montesi, Evaluation Manager Human Foundation ed Elena Zanella, consulente di Fundraising, comunicazione e Marketing sociale.

Le iscrizioni alla summer school sono già aperte maggiori informazioni alla pagina dedicata

In apertura foto di Luca Upper/Unsplash